Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione controllata omologata

  • Silvia Luongo

    Villamagna (CH)
    30/01/2024 19:02

    Liquidazione controllata omologata

    Salve, un sovraindebitato vuole sottoscrivere una cessione del quinto dello stipendio dopo l'apertura della procedura di liquidazione controllata omologata.Puo' sottoscrivere la cessione oppure è nulla/revocabile? Ringrazio
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      31/01/2024 19:43

      RE: Liquidazione controllata omologata

      In primo luogo andrebbe indicato quale patrimonio è stato acquisito all'attivo della procedura perché è diversa la risposta a seconda che il debitore disponga di beni materiali messi a disposizione dei creditori senza intaccare la sua retribuzione o abbia offerto esclusivamente questa ai creditori . In questo secondo caso escluderemmo la possibilità di un ulteriore cessione della retribuzione in quanto l'ammissione alla procedura già presuppone che la quota rimasta a disposizione del debitore, detratta quella messa a disposizione dei creditori, sia quella indispensabile per il mantenimento di questi e della sua famiglia, sicchè, se il debitore ha ulteriore spazio per detrarre altro, questo dovrebbe essere destinato ai creditori, visto che è l'unico attivo su cui possono contare. In tal caso diventa comunque necessaria una autorizzazione del giudice.
      Nel primo caso, pur non escludendo la possibilità della cessione, la stessa è sicuramente di difficile attuazione perché, pur in presenza di altri beni, i rediti da retribuzione sono sottratti alla liquidazione solo nel limite indicato dal giudice riservato al debitore per il mantenimento suo e della sua famiglia; si ripropone lo stesso problema di prima solo che qui, potendo i creditori contare su altri beni, la valutazione del giudice può essere meno rigorosa.
      Zucchetti SG srl