Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Giudizi pendenti: adempimenti del Curatore

• Claudio De Blasio

Spoltore (PE)
    13/03/2025 16:11

Giudizi pendenti: adempimenti del Curatore

Cosa deve fare il Curatore e quando per riassumere il giudizio ovvero abbandonarlo .... i giudizi sono come i contratti ? restano sospesi ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      14/03/2025 19:23

RE: Giudizi pendenti: adempimenti del Curatore

Probabilmente lei si riferisce all'ipotesi di un giudizio di cognizione pendente al momento dell'apertura della liquidazione giudiziale a carico di una delle parti, che, a norma dell'art. 143, comma 3, c.c.i.i. (che riprende l'art. 43, comma 2 l. fall.) determina l'interruzione del processo. A seguito della interruzione il curatore può, se lo ritiene conveniente, riassumere la causa, facendosi autorizzare dal giudice delegato e nominando un legale, oppure, se non ha interesse a continuare il processo, può non fare nulla, e decorsi tre mesi dalla dichiarazione di interruzione, il processo si estingue, sempre che l'altra parte non provveda lei a riassumerlo.
      Se intende riferirsi ad un processo esecutivo pendente, ci faccia sapere e precisi se il creditore esecutante è un creditore fondiario o non.
      Zucchetti SG srl
      • Domenico Tammaro

Casaluce (CE)
        01/03/2026 19:00

RE: RE: Giudizi pendenti: adempimenti del Curatore

Salve,
        io mi trovo nella situazione in cui:
        - ho appreso dal legale del debitore (amministratore di Srl) che sono in corso dei giudizi innanzi alla corte tributaria per debiti iscritti a ruolo;
        - non mi è stata data indicazione precisa circa gli estremi delle cartelle di pagamento impugnate;
        - non ho contabilità o documentazione sociale;
        - l'AdeR si insinua richiedendo l'ammissione con riserva dei propri crediti, ciò in quanto oggetto di contenzioso pendente, senza però indicarmi quali cartelle ivi citate siano effettivamente da ammettere con riserva.
        Cosa faccio? il debitore non mi riscontra e l'AdeR non ha indicato nulla a riguardo.
        Grazie
        • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
          02/03/2026 19:04

RE: RE: RE: Giudizi pendenti: adempimenti del Curatore

Il curatore, quando il creditore insinuato non fornisce la prova completa del credito vantato né tale prova può desumerla dalla documentazione o dalle dichiarazioni del fallito o del soggetto ammesso alla liquidazione giudiziale, o supera la situazione mediante chiarimenti chiesti alla parte o, in mancanza non può fare altro che escludere dal progetto di stato passivo il credito in questione; come appunto nel caso in esame, ove la mancata indicazione delle cartelle oggetto di impugnazione impedisce al curatore ogni verifica. Né il credito può essere ammesso con riserva perché questa forma di ammissione presuppone un giudizio tributario pendente nei confronti della curatela, nel mentre nel caso, sembra di capire che il processo tributario non sia stato formalmente interrotto a seguito della dichiarazione di fallimento (o di ammissione alla liquidazione giudiziale) del debitore; interruzione formale che in questa materia è particolarmente rilevante in quanto segna la data del decorso del termine per la riassunzione (cfr. Cass. n. 23538/2024).
          Zucchetti SG srl