Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

vendita immobile in comproprietà di scarso valore

• Lucia Stile

Osimo (AN)
    28/05/2025 18:05

vendita immobile in comproprietà di scarso valore

Salve, in qualità di Curatore in una Liquidazione Giudiziale, il Giudice informalmente mi ha autorizzata a conferire mandato ad un'agenzia immobiliare per ottenere il valore di mercato di un bene del debitore in comproprietà. Il bene è di scarso valore (il valore della quota è di circa 5/6 mila euro) e poco appetibile visto che ubicato in un paesino di montagna. Ho sentito i comproprietari i quali offrono chiaramente la metà di detto importo. Mi chiedo e Vi chiedo come debba procedere per vendere l'immobile. Posso fare un'istanza al Giudice per vendere la quota direttamente ai comproprietari addebitando loro tutte le spese relative oppure devo mandare il bene all'asta e quindi preliminarmente promuovere il giudizio di divisione? Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      29/05/2025 17:42

RE: vendita immobile in comproprietà di scarso valore

Esclusa l'utilità di procedere allo scioglimento della comunione, si tratta di vendere la quota di comproprietà e tale vendita deve avvenire con modalità competitive, come prescritto dal comma 2 dell'art. 216, salva diversa disposizione del programma di liquidazione approvato.
      Ad una vendita a trattativa privata con gli altri comproprietari o alcuni di essi si potrebbe pervenire solo se ci fosse una lite in corso o il pericolo di una lite cui potrebbe mettersi fine attraverso un atto transattivo che preveda il trasferimento della quotae un qualche vantaggio per la massa.
      Zucchetti SG Srl