Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

aggiudicazione immobile della LG in esecuzione ordinaria immobiliare- versamento saldo prezzo e IMU

  • Silvia Pavanello

    Milano
    16/11/2023 09:19

    aggiudicazione immobile della LG in esecuzione ordinaria immobiliare- versamento saldo prezzo e IMU

    Buongiorno.
    Un immobile di pertinenza della Liquidazione Giudiziale, oggetto di procedura esecutiva immobiliare già pendente , avviata dal creditore fondiario ( ove la procedura concorsuale è intervenuta ), viene aggiudicato.
    Quesito : viene versato direttamente il saldo prezzo al fondiario ex 41 TUB in sede esecutiva immobiliare ( salvo conguagli successivi ) , oppure dopo il piano di distribuzione, o il riparto in sede concorsuale ?
    Il conteggio in prededuzione dell'IMU da quando va calcolato ? dall'inizio della procedura esecutiva immobiliare ( ante fallimento) o dalla data della Liquidazione Giudiziale ?
    Deve essere versata dalla procedura esecutiva immobiliare , o da quella concorsuale , e comunque dedotta ( nell'ipotesi di versamento diretto all'istituto bancariom salvo conguagli successivi ) insieme alle altre spese prededucibili ?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      26/11/2023 19:23

      RE: aggiudicazione immobile della LG in esecuzione ordinaria immobiliare- versamento saldo prezzo e IMU

      Il saldo prezzo, detratte le spese, verrà versato direttamente al fondiario ex 41 TUB in sede esecutiva immobiliare, in quanto il suo privilegio processuale di iniziare e proseguire l'esecuzione anche in pendenza di fallimento ha appunto la finalità di consentigli di incamerare provvisoriamente quanto ricavato dall'esecuzione, salvo poi conteggio finale nel fallimento ove ha onere di insinuarsi, e conguaglio in sede di riparto finale.

      L'IMU è dovuta in prededuzione per la quota relativa al periodo successivo alla dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale, mentre per il periodo antecedente sarà onere del Comune presentate ordinariamente istanza di ammissione al passivo. La data di inizio della procedura esecutiva immobiliare è irrilevante.

      È onere del Curatore chiedere al Giudice dell'esecuzione l'assegnazione, in sede di riparto del ricavato dalla vendita, della quota di IMU da pagare in prededuzione; qualora il Giudice non accolga tale istanza, il versamento è comunque dovuto nei termini di cui al combinato disposto dell'art. 1, comma 768 della legge 160/2019 (tre mesi dal decreto di trasferimento) e dell'art. 222, comma 3, CCII (nei termini ordinari, fuori del procedimento di riparto, se l'attivo è presumibilmente sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni).