Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

PEGNO MOBILIARE E PRESCRIZIONE DEL CREDITO

  • Vincenzo Marruzzo

    GESUALDO (AV)
    11/02/2026 17:38

    PEGNO MOBILIARE E PRESCRIZIONE DEL CREDITO

    Buonasera, sono Curatore di una liquidazione giudiziale in cui è pervenuta istanza di ammissione al passivo per un credito fondato su mancato pagamento di canoni di affitto di azienda (con contratto ormai cessato) per il periodo 1998/2017; dunque, crediti prescritti per il decorso quinquennale. Tuttavia, l'a.u., nel mese di aprile 2025, ha inteso riconoscere il credito vantato dal concedente (peraltro socio della debitrice poi sottoposta a liquidazione giudiziale) con costituzione di pegno mobiliare mediante atto notarile.
    In vista dell'udienza di verifica, ritengo che nel progetto di stato passivo posso (e devo) eccepire la prescrizione, attesa la posizione di terzietà del Curatore. Per il pegno ritengo esperibile l'azione revocatoria.
    Giusto? Grazie in anticipo.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/02/2026 18:11

      RE: PEGNO MOBILIARE E PRESCRIZIONE DEL CREDITO

      Premesso che il termine prescrizionale per la riscossione dei canoni di locazione è, come lei correttamente ricorda, di cinque anni, giusto il disposto dell'art. 2948, comma 1, n. 3, c.c., certamente può eccepire la prescrizione del credito vantato, con la probabile risposta che la prescrizione è stata interrotta con atti vari e anche con la costituzione del pegno, che costituisce un riconoscimento del debito, benchè questa operazione sia intervenuta dopo la scadenza del termine prescrizionale dato che comunque essa dimostra la volontà del debitore di voler pagare.
      Quanto mai opportuna diventa pertanto la revoca della costituzione del pegno, in applicazione del'art. 166, , comma 1, lett. d).
      Zucchetti SG srl