Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Esercizio provvisorio Liquidazione Giudiziale e giornale contabile

  • Elisabetta Ugolinelli

    FOLIGNO (PG)
    15/01/2025 16:56

    Esercizio provvisorio Liquidazione Giudiziale e giornale contabile

    Sono il curatore di una Liquidazione Giudiziale dichiarata il 16/12 per la quale è stato autorizzato l'esercizio provvisorio dell'impresa in data 24/12. Volevo sapere come gestire il giornale contabile (vecchio giornale del fallimento), ovvero se nel giornale devono essere fatte anche le registrazioni contabili che riguardano la gestione dell'esercizio provvisorio oppure se nel giornale devono confluire i soli movimenti che riguardano la gestione della procedura. Non ho chiaro, infatti, cosa occorre registrare nel giornale contabile, considerando il fatto che la gestione provvisoria dell'impresa deve essere patrimonialmente ed economicamente separata dall'amministrazione della procedura, nella quale confluiranno i risultati finali dell'esercizio provvisorio, ossia gli utili o le perdite.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/01/2025 21:07

      RE: Esercizio provvisorio Liquidazione Giudiziale e giornale contabile

      Debbono essere tenuti in considerazione due distinti obblighi del Curatore.


      Da un lato, la lettera dell'art. 136 CCII ("tenere un registro informatico ... in cui deve annotare giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione") ci pare non possa esimere il Curatore da annotare nel registro anche, singolarmente, le operazioni compiute nell'ambito dell'esercizio provvisorio.

      E ciò rispetta anche la normativa fiscale, atteso che l'intero meccanismo dell'IVA endoconcorsuale si applica unitariamente sia alle entrate e uscite dell'esercizio provvisorio che a quelle della liquidazione fallimentare.


      Dall'altro lato, l'art. 211 è estremamente rigoroso nell'imporre nel caso di esercizio provvisorio obblighi informativi stringenti, che possono essere rispettati solo tenendo una contabilità separata.


      Per questo riteniamo che la soluzione non possa che essere che registrare anche le operazioni effettuate nell'ambito dell'esercizio provvisorio nella contabilità (unica) della procedura, tenendo all'interno di essa separate le registrazioni relative all'esercizio provvisorio.

      Per chi utilizza Fallco, ciò è possibile selezionando, in sede di registrazione, l'opzione "Esercizio dell'impresa", presente nella videata di imputazione dei dati, accanto al nome della procedura.