Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

insinuazione al passivo

  • Elena Pompeo

    Salerno
    02/02/2024 11:23

    insinuazione al passivo

    Diversi creditori mi allegano precetto e pignoramento non andato a buon fine e/o rimasto infruttuoso e mi richiedono le somme indicate nel pignoramento così come indicate nel precetto e quindi comprensive anche delle spese legali indicate in precetto. Essendo passato circa un anno dal pignoramento infruttuoso e/o non andato a buon fine mi domandavo se vanno riconosciute le somme come richieste e quindi comprensive degli onorari indicati in precetto (io penso di si perchè vi è stato il pignoramento). Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/02/2024 20:21

      RE: insinuazione al passivo

      Si pensa bene. Le spese in questione vanno riconosciute perché effettivamente sostenute e le spese dell'esecuzione sono a carico dell'esecutato (art. 95 cpc). Non è dovuto invece il privilegio ex art. 2755 c.c. o 2770 c.c. in quanto queste spese non sono state di nessuna utilità per la massa dei creditori.
      Zucchetti SG srl
      • Pierluigi Bissa

        Riccione (RN)
        05/03/2024 12:25

        RE: RE: insinuazione al passivo

        Scusate, ritenete che le spese e le competenze del precetto vadano ammesse (senza privilegio) anche se il decreto ingiuntivo non è munito di formula di definitività ex art. 647 cpc?
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          05/03/2024 17:51

          RE: RE: RE: insinuazione al passivo

          Riteniamo di no in quanto il decreto privo di definitività ante apertura della procedura non è opponibile alla stessa ed è come se non esistesse, per cui, come non sono dovute le spese liquidate nello stesso, così non sono dovute le spese per promuovere l'esecuzione basata sulla provvisoria esecutorietà di quel decreto.
          Zucchetti SG srl