Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Abbandono azianda affittata

  • Paolo Casarini

    Carpi (MO)
    05/02/2026 20:06

    Abbandono azianda affittata

    Vi chiedo gentilmente un vs. parere sul caso che segue. LG dichiarata di una società con pendenza di un contratto di affitto di azienda stipulato due anni prima, con passaggio di tre dipendenti. Si prenda per buono che non vi sarebbe convenienza economica per la procedura la retrocessione dell'azienda (beni obsoleti, che probabilmente saranno da abbandonare, spesa per la procedura di gestione dei lavoratori che vengono retrocessi e attivo realizzato esiguo con prospettive di realizzo pari a zero).
    L'affittuario non è interessato a fare una proposta.
    E' percorribile la strada dell'abbandono dell'azienda affittata ? Direi che come qualsiasi altro bene anche l'azienda quale "bene" potrebbe essere abbandonata per mancanza di convenienza.
    Vi ringrazio della collaborazione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2026 16:35

      RE: Abbandono azianda affittata

      L'apertura della liquidazione giudiziale nei confronti del concedente l'affitto di azienda non scioglie il contratto- dispone il comma 1 dell'art. 184 CCII- salva la possibilità del recesso da parte del curatore entro un certo termine e corrispondendo un equo indennizzo. Di conseguenza se il curatore non prende l'iniziativa del recesso, il contratto di affitto continua, salvo che le parti concordemente lo risolvano.
      Orbene, fin quando il contratto continua, il curatore non può dismettere i beni costituenti l'azienda, visto che questi non sono nella sua disponibilità ma in quella dell'affittuario. Solo a seguito di recesso o di concorde risoluzione del contratto, vi è la retrocessione dell'azienda e il curatore può, a norma del comma 2 dell'art. 213 CCII, ottenere l'autorizzazione a non liquidare i beni costituenti l'azienda. La norma citata, invero, parla della mancata liquidazione di uno o più beni, ma non di un complesso di beni da cui potrebbe trarsi l'idea che comprenda anche l'abbandono dell'azienda nella sua interezza, per cui la dismissione deve avere per oggetto i singoli beni.
      Zucchetti SG srl