Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Atti non soggetti a revocatoria ai sensi dell'art. 166

  • Alessia Carabelli

    GALLARATE (VA)
    18/07/2024 21:53

    Atti non soggetti a revocatoria ai sensi dell'art. 166

    Buonasera,
    Ho una domanda in relazione ai pagamenti effettuati dalla società nel periodo precedente all'apertura della liquidazione giudiziale al Consulente fiscale.
    La procedura di liquidazione giudiziale è stata dichiarata il 14/06/2024 e nel periodo che intercorre tra il 01/01/2024 e il 14/06/2024 sono stati effettuati 5 pagamenti per un totale di circa € 9.000,00 al consulente fiscale, il quale in fattura indica la dicitura " predisposizione della richiesta di apertura della procedura di liquidazione giudiziale".
    Secondo l'art. 166 comma 3 lettera g) non sono soggetti a revocatoria i pagamenti effettuati per ottenere prestazioni strumentali all'accesso di procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza.
    E' corretto considerare che i pagamenti effettuati al consulente fiscale in questa circostanza non rientrano tra quelli indicati nella lettera g) e quindi possono essere revocati?
    Vi ringrazio.

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/07/2024 16:11

      RE: Atti non soggetti a revocatoria ai sensi dell'art. 166

      Non lo si può escludere in via aprioristica, ma va esaminato il merito delle prestazioni effettuate per capire se quelle fatte dal consulente in questione siano o possano essere considerate strumentali all'acceso alla procedura di liquidazione giudiziale. Astrattamente sembra difficile che attività di carattere fiscale possano essere finalizzate all'accesso alla procedura poi aperta, ma questa è appunto una valutazione astratta che va verificata in concreto.
      Zucchetti SG SRL