Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

VENDITA AUTO DI POCO VALORE ECONOMICO

• Elena Pompeo

Salerno
    25/09/2023 16:53

VENDITA AUTO DI POCO VALORE ECONOMICO

DUE AUTO DI UNA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE SONO STATE VALUTATE € 1350 ED € 1500. Posso chiedere una vendita diretta (ad esempio ad un familiare dal quale mi farei fare una proposta di acquisto) oppure devo per forza fare la vendita telematica? solo il pvp (obbligatorio per i beni mobili registrati) mi costa 100 euro e il sito altri 300. Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      26/09/2023 12:34

RE: VENDITA AUTO DI POCO VALORE ECONOMICO

Potrebbe in questi casi farsi ricorso al disposto del comma quarto dell'art. 216, per il quale si può sfuggire alle vendite telematiche quando "tali modalità siano pregiudizievoli per i creditori o per il sollecito svolgimento della procedura"; una vendita che comporti un esborso superiore al possibile ricavo è certamente contraria agli interessi dei creditori, ma non ci sembra che questo sia il suo caso. Ad ogni modo, se si ricorre alla vendita telematica la pubblicità sul portale è obbligatoria in quanto non è ripetuta nel comma 5 la deroga alla vendita telematica tramite PVP prevista dal comma precedente di cui si è detto e l'unica variante ammessa è quella della riduzione del termine per la pubblicità dei 30 giorni prima della vendita in casi di assoluta urgenza.
      Zucchetti SG srl