Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Lettera di compensazione crediti

  • Ciro Palladino

    FRATTAMAGGIORE (NA)
    15/01/2023 23:48

    Lettera di compensazione crediti

    Buongiorno per una liquidazione giudiziale aperta a dicembre scorso, sto ricevendo molte lettere di compensazione crediti anche di grossi importi. Le lettere non recano date certe e non sempre c'è corrispondenza con il bilancio ultimo.
    Si tratta di crediti e debiti sorti e scaduti fino a settembre/ottobre.
    Temo per alcune un indebitamento "di proposito" della società quando era in Bonis.
    C'è possibilità di revocatoria?
    Quali prove posso utilizzare?
    Grazie mille
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/01/2023 18:17

      RE: Lettera di compensazione crediti

      In primo luogo tenga conto che il secondo comma dell'art. 155 CCII- che prova applicazione nella fattispecie essendo stata la procedura aperta nel dicembre scorso- nel vietare la compensazione con i crediti acquistati per atto tra vivi dopo il deposito della domanda cui è seguita l'apertura della liquidazione giudiziale o nell'anno precedente non fa più riferimenti- come invece il pari comma dell'art. 56 l. fall. ai "crediti non scaduti", per cui nel divieto rientrano orsa anche i crediti scaduti acquistati dal terzo che vuole effettuare la compensazione nei periodi indicati. Il primo controllo da fare, quindi, è se il credito portato in compensazione, scaduto o non, è stato acquistato nell'anno precedente il deposito della domanda che ha determinato l'apertura della liquidazione giudiziale o anche successivamente, giacchè in questi casi la compensazione è esclusa per legge, e il divieto può essere eccepito in sede di formazione dello stato passivo o agendo in giudizio per ottenere il pagamento del proprio credito.
      Quanto alla prova dei crediti e debiti portati in revocatoria valgono le ordinarie regole probatorie fallimentari per cui, in questa fase, è necessaria la prova documentale degli stessi.
      La compensazione, in quanto fenomeno legale estintivo del credito, non può essere di per sé oggetto di revocatoria, tuttavia la revocatoria può essere utilmente esperita in relazione all'atto eventuale posto in essere dalle parti e con il quale si è determinata la situazione di coesistenza dei reciproci debiti-crediti per il verificarsi del presupposto di legge per compensazione legale. Lei ha il sospetto che i debiti della società siano stati creati artatamente per cui oggetto particolare di esame e di eventuale revocatoria dovrebbe essere gli atti che hanno determinato la nascita del debito.
      Zucchetti SG srl