Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Cancellazione dal registro delle imprese della ditta individuale del socio illimitatamente responsabile di una snc in li...

• Massimo Pensabene

Palermo
    14/11/2025 13:46

Cancellazione dal registro delle imprese della ditta individuale del socio illimitatamente responsabile di una snc in liquidazione giudiziale

Buongiorno, vorrei sottoporvi il seguente quesito.
    Sono Curatore della liquidazione giudiziale di una s.n.c. e dei due soci illimitatamente responsabili.
    La predetta s.n.c. seppur non operante da molti anni non è mai stata chiusa o cancellata dal registro delle imprese e uno dei soci ha poi aperto una ditta individuale.
    A gennaio 2025 è stata dichiarata l'apertura della LG della snc e dei soci.
    Il mese scorso il socio della s.n.c., anch'esso in LG poichè illimitatamente responsabile, mi dice che vorrebbe cancellare la ditta individuale dal registro delle imprese per richiedere l'indennizzo di cessazione attività da parte dell'INPS, una sorta di pensione con decorrenza anticipata, ma la camera di commercio ha negato la richiesta stante la sentenza di apertura della LG.
    Aggiungo che, a seguito di accertamenti, ho riscontrato che la ditta individuale non possedeva nulla e quindi di fatto non è rientrato alcun bene nella LG.
    Tanto premesso, sarebbe possibile cancellare la ditta individuale dal registro delle imprese? ed eventualmente, quali sarebbero le basi normative cui fare riferimento? Grazie