Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

prededuzione ai sensi dell'art.6 ccii

  • Roberta Vasta

    Locri (RC)
    23/09/2025 11:39

    prededuzione ai sensi dell'art.6 ccii

    Buongiorno devo ammettere al passivo di una liquidazione giudiziale il credito del professionista che ha redatto la proposta di concordato ai sensi dell'art.6 lettera b ccii, ma non trovo alcuna rispondenza nelle graduazioni offerte dal sistema nè per la quota del 75%, né per il residuo 25%.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/09/2025 09:51

      RE: prededuzione ai sensi dell'art.6 ccii

      Se ricorrono i requisiti richiesti dall'art. 6, comma 1, lett. c), CCII (tra i quali è richiesto che la procedura sia stata aperta ai sensi dell'art. 47) il credito professionale del professionista che ha collaborato alla presentazione della domanda di concordato va ammesso in prededuzione per la quota del 75% e per il residuo 25% con il privilegio di cui all'art. 2751bis n. 2 c.c.; eguale privilegio va assegnato alla quota del 75% nell'ambito della graduazione delle prededuzioni qualora l'attivo non sia sufficiente a soddisfare interamente questa categoria di crediti.
      Se non ricorrono le condizioni di cui all'art. 6, va esclusa la prededuzione e l'intero credito del professionista gode del privilegio indicato.
      Zucchetti SG srl