Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Domanda di ammissione al Passivo presentata da società cooperativa agricola a mutualità prevalente

  • Alessio Bonacchi

    AGLIANA (PT)
    04/11/2025 19:25

    Domanda di ammissione al Passivo presentata da società cooperativa agricola a mutualità prevalente

    Buona sera,
    una società cooperativa agricola a mutualità prevalente presenta domanda di ammissione allo Stato Passivo di una Liquidazione Giudiziale per il credito derivante dalla cessione di prodotti agricoli.
    Per il riconoscimento del privilegio del relativo credito, allega attestazione rilasciata dal Prefetto, visura camerale, nota integrativa allegata all'ultimo bilancio depositato, certificazione di Confcooperative ed elenco soci.
    Richiede l'applicazione al credito vantato degli interessi maggiorati del 4% per cessione di prodotti agricoli e agroalimentari di cui all'art. 4, comma 2, D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 198.
    Tale modalità di calcolo degli interessi si applica anche nei confronti della Liquidazione Giudiziale?
    Grazie in anticipo per l'attenzione prestata.
    Cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/11/2025 20:01

      RE: Domanda di ammissione al Passivo presentata da società cooperativa agricola a mutualità prevalente

      Riteniamo non applicabile la norma di cui all'art. 4, comma 2, D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 198 in quanto essa richiama il sistema del calcolo e decorrenza degli interessi moratori di cui al d.lgs n. 231 del 2002, espressamente richiamato dal citato comma 2; orbene l'art. 1 del citato d.lgs n. 231 del 2002 prevede che le disposizioni del presente decreto non trovano applicazione per "debiti oggetto di procedure concorsuali aperte a carico del debitore, comprese le procedure finalizzate alla ristrutturazione del debito£.
      Zucchetti SG srl