Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

natura del credito di società per azioni interamente partecipata da un comune

  • Leonardo Quagliata

    ROMA
    03/02/2026 22:10

    natura del credito di società per azioni interamente partecipata da un comune

    Quale è la natura del credito di società per azioni, interamente partecipata da un comune, per avere erogato servizi idrici ad un impresa poi dichiarata in liquidazione giudiziale?
    Esiste giurisprudenza di merito o di cassazione che tratta l'argomento in modo specifico?
    Grazie, cordiali saluti
    Leonardo Quagliata
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/02/2026 12:55

      RE: natura del credito di società per azioni interamente partecipata da un comune

      il problema da lei posto richiede di stabilire se il servizio di fornitura d'acqua (come quello della energia elettrica), fornito da una società in house, sia da considerare come pubblico- nel qual caso che il credito per il corrispettivo del servizio prestato potrebbe essere qualificato come imposta e avere natura privilegiata ex art. 2752, comma 3, c.c.-. o abbia natura commerciale.
      Le Sezioni unite della Cassazione 19/01/1974, n. 159 hanno statuito che il contributo dovuto al comune per acqua potabile è assistito dal privilegio generale sui mobili ai sensi dell'art. 2752, comma 3, c.c., ma si tratta di una sentenza di oltre 50 anni fa, antecedente alla riforma dei privilegi intervenuta nel 1975. A nostro avviso è più condivisibile quanto esposto da Trib. Nola , sez. I , 04/05/2023 , n. 1472 in una pregevole sentenza quando ha affermato che "La tariffa del servizio idrico integrato è il corrispettivo di una prestazione commerciale complessa, il quale anche se determinato nel suo ammontare in base alla legge, trova fonte nel contratto di utenza. La connessione di tali componenti è evidenziata, in particolare, dal fatto che, a fronte del pagamento della tariffa, l'utente riceve un complesso di prestazioni consistenti sia nella somministrazione della risorsa idrica, sia nella fornitura dei servizi di fognatura e depurazione. Ne deriva che pure la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione, in quanto componente della complessiva tariffa del servizio idrico integrato, ne ripete necessariamente la natura di corrispettivo contrattuale, il cui ammontare è inserito automaticamente nel contratto".
      Il fatto che la prestazione del servizio come il relativo corrispettivo trovino la loro fonte in un contratto di natura privatistica ci induce ad escludere che il credito per il corrispettivo del servizio idrico prestato abbia natura privilegiata.
      Zucchetti SG srl
      • Leonardo Quagliata

        ROMA
        05/02/2026 15:56

        RE: RE: natura del credito di società per azioni interamente partecipata da un comune

        Grazie, condivido.
        Saluti cordiali