Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Dispositivo di sentenza in appello e revoca confisca

  • Marcella Iannopoli

    Crotone
    05/02/2024 16:57

    Dispositivo di sentenza in appello e revoca confisca

    Buonasera,
    sono a richiedere il vostro prezioso contributo sulla seguente questione.
    nei giorni scorsi sono stata nominata curatore in una Liquidazione Giudiziale di una società S.R.L. .

    Per la predetta società con provvedimento nell'ambito del procedimento penale era stato disposto il sequestro preventivo, comprensivo del complesso aziendale e delle partecipazioni finanziarie e sociali.

    Successivamente il Tribunale ha disposto con sentenza la confisca.

    Avverso la suddetta sentenza è stato proposto grave, e la Corte D'Appello nei primi giorni di novembre 2023 ha emesso dispositivo di sentenza con il quale, tra l'altro, ha revocato la statuizione di confisca nei confronti della società oggi posta in Liquidazione Giudiziale, disponendo il dissequestro dei beni e la restituzione agli aventi diritto se non sequestrati per altra causa.

    Ad oggi i termini per il deposito della motivazione non sono decorsi, ma dovrebbero scadere a breve, per cui se vengono rispettati il Sostituto Procuratore e PM avrebbe 45 giorni per impugnare la sentenza con ricorso in Cassazione.

    Vero è che la sentenza penale emessa in primo grado può essere impugnata prima nel merito (con l'atto di appello) e poi per motivi di legittimità (con il ricorso per cassazione).
    Per tale ragione, quanto statuito contenuta nella sentenza non può essere eseguita se prima non siano stati esperiti tutti e tre i gradi di giudizio o se non sia comunque decorso il termine per impugnare.

    Mi chiedo se ciò valga anche per quella parte del dispositivo che ha disposto la revoca della confisca.

    Orbene, con la presente sono a chiedere:
    1. se, sulla scorta del solo dispositivo della sentenza emessa dalla Corte D'Appello, i beni siano liberi ed in conseguenza se possono essere restituiti al curatore per come disposto dall'art. 63 comma 1 CAM?

    2. se in qualità di curatore mi convenga attendere che la sentenza non venga impugnata prima di chiedere i beni.

    3. in caso di impugnazione della sentenza della Corte D'appello, dovrei procedere con la chiusura della Liquidazione Giudiziale.

    Vi ringrazio per il vostro contributo.


    • Zucchetti SG

      Vicenza
      05/02/2024 20:11

      RE: Dispositivo di sentenza in appello e revoca confisca

      A nostro avviso la parte della sentenza della Corte relativa alla revoca della confisca e restituzione dei beni può essere intesa come una disposizione di condanna civilistica immediatamente esecutiva, anche se è preferibile attendere il decorso del tempo per il ricorso in Cassazione che probabilmente sul punto sarà improbabile stante le disposizioni in materia del nuovo codice della crisi (artt. 317 e segg.) che hanno ribaltato i rapporti tra giudice penale e procedura concorsuale previsti dal codice antimafia, dando prevalenza alla tutela dei creditori, per cui la procedura concorsuale continua anche in caso di ricorso in Cassazione.
      Zucchetti SG srl