Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Equo indennizzo ex art. 184. comma 3, CCI - affitto di azienda - prededuzione

  • Nicola Soldati

    Modena
    15/11/2023 11:26

    Equo indennizzo ex art. 184. comma 3, CCI - affitto di azienda - prededuzione

    La procedura si è sciolta da un contratto di affitto di azienda, accordandosi con l'affittuario per la determinazione dell'equo indennizzo, ai sensi dell'art. 184, comma 3, CCI.
    L'Affittuario ha presentato istanza di ammissione al passivo, chiedendo che all'equo indennizzo concordato sia riconosciuta la prededuzione (sulla stregua di quanto accadeva con le previsioni della Legge Fallimentare), in quanto credito sorto nel corso della procedura.
    Il comma 3 dell'art. 184 prevede che l'indennizzo sia insinuato al passivo come credito concorsuale e, pertanto, chiederei se sia giusto insinuarlo come credito chirografario oppure se sia giusta l'interpretazione precedente e, quindi, riconoscere la prededuzione richiesta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/11/2023 19:17

      RE: Equo indennizzo ex art. 184. comma 3, CCI - affitto di azienda - prededuzione

      Per la precisione la fattispecie rappresentata è rapportabile non al terzo bensì al primo comma dell'art. 184 CCII in quanto, se abbiamo ben capito, è stata aperta la liquidazione giudiziale a carico del concedente ed è l'affittuario che ha diritto al pagamento dell'indennizzo concordato. Ad ogni modo si tratta solo di una precisazione per riportare la vicenda nelle sue corrette dimensioni giacchè, per quanto qui interessa, sia il primo che il terzo comma dell'art. 184 dispongono che "l'indennizzo è insinuato al passivo come credito concorsuale", per cui è questa norma, specifica alla materia, che trova applicazione dal momento che il legislatore per la vicenda del recesso dal contratto di affitto di azienda ha espressamente previsto che il credito per l'indennizzo sia considerato quale chirografaria.
      Zucchetti SG srl