Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
INSINUAZIONE STATO PASSIVO D.I. PRIVO DI DICHIARAZIONE 647 C.P.C. E PRIVILEGIO IPOTECARIO
-
Elisa Celeste Ragusa
Asti22/12/2025 11:07INSINUAZIONE STATO PASSIVO D.I. PRIVO DI DICHIARAZIONE 647 C.P.C. E PRIVILEGIO IPOTECARIO
Buongiorno,
in una liquidazione giudiziale società + soci illimitatamente responsabili un creditore in sede di domanda, dove genericamente chiede l'ammissione su tutte le masse, produce:
- Intimazione di sfratto immobile locato dalla società, ordinanza, decreto ingiuntivo e verbale di riconsegna immobile;
- Successivo decreto ingiuntivo ai soci, trascrizione ipotecaria in forza di detto decreto e esecuzione immobiliare da lui proposta sul bene immobile dei soci, di cui chiede le spese in prededuzione.
I decreti ingiuntivi sono entrambi privi di dichiarazione ex art. 647 c.p.c. . Lo scrivente interebbe procedere ad ammettere sulla società al chirografo unicamente i canoni di locazione e le spese di sfratto (in forza di ordinanza e verbale di riconsegna) escludendo tutte le ulteriori somme. Sui soci invece interebbe ammettere in prededuzione le spese dell'esecuzione immobiliari ed escludere il credito e il privilegio ipotecario conseguente stante la mancanza della dichiarazione ex art. 647 c.p.c .
Ritenete che sarebbe corretto procedere in tal senso?
Ringraziando come sempre per il prezioso aiuto l'occasione è gradita per porgere
Cordiali Saluti
E.C.R.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza22/12/2025 12:44RE: INSINUAZIONE STATO PASSIVO D.I. PRIVO DI DICHIARAZIONE 647 C.P.C. E PRIVILEGIO IPOTECARIO
In linea di massima si, con qualche precisazione.
Ossia va bene l'ammissione al passivo della società come da lei indicato, nel mentre nei confronti dei soci il discorso è più complesso. E' vero, infatti, che la mancanza di dichiarazione di esecutività ex art. 647 cpc prima dell'apertura della liquidazione giudiziale rende il decreto ingiuntivo utilizzato come se non ci fosse, da cui lei deduce l'esclusione del credito e del privilegio ipotecario, tuttavia il credito già risulta dall'ordinanza di sfratto e dai provvedimenti conseguenti, per cui lei giustamente ritiene di ammetterlo al passivo della società in chirografo. Tale ammissione, argomentando ex art. 257, comma 3 CCII, può essere ammesso in chirografo anche al passivo dei soci trovando lo stesso la sua fonte in un atto diverso dal decreto ingiuntivo non dichiarato definitivamente esecutivo antecedentemente all'apertura della procedura; particolare questo che rende il decreto anche inidoneo a giustificare il mantenimento dell'iscrizione ipotecaria, nel mentre, secondo una interpretazione abbastanza estensiva, potrebbero essere riconosciute le relative spese di iscrizione in quanto il decreto era comunque provvisoriamente esecutivo, tale da giustificare l'iscrizione.
Per lo stesso motivo- ossia perchè il decreto ingiuntivo era comunque provvisoriamente esecutivo- potrebbero essere riconosciute le spese dell'esecuzione, ma non vediamo la ragione della collocazione in prededuzione. Dette spese, effettuate evidentemente prima dell'apertura della liquidazione giudiziale, godono del privilegio di cui all'art. 2755 c.c., se vi è stata esecuzione mobiliare, o di cui all'art. 2770 c.c., se vi è stata esecuzione immobiliare, che individuano privilegi di più alto grado, ma comunque da soddisfare dopo le prededuzioni.
Zucchetti SG srl-
Elisa Celeste Ragusa
Asti22/12/2025 13:47RE: RE: INSINUAZIONE STATO PASSIVO D.I. PRIVO DI DICHIARAZIONE 647 C.P.C. E PRIVILEGIO IPOTECARIO
Buongiorno,
per le spese chiedo scusa per l'imprecisione, intendevo per l'appunto ex art. 2770 c.c. . Quindi ricapitolando consigliate sotanzialmente di ammetere al grado chirografo sia per la società che per i singoli soci le somme di cui all'ordinanza di sfratto, escudendo però il privilegio ipotecario, corretto?-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza22/12/2025 18:00RE: RE: RE: INSINUAZIONE STATO PASSIVO D.I. PRIVO DI DICHIARAZIONE 647 C.P.C. E PRIVILEGIO IPOTECARIO
Corretto.
Zucchetti SG srl
-
-
-