Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

INTERESSI MORATORI

  • Daniela Marra

    ANCONA
    05/11/2025 11:52

    INTERESSI MORATORI

    Buongiorno
    nella domanda di insinuazione al passivo di un creditore viene chiesto, oltre all'importo a titolo di capitale, anche il riconoscimento anche degli interessi moratori.

    Il curatore in sede di ammissione al passivo deve ammettere l'intero importo ( capitale + interessi) oppure solo il capitale ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2025 12:46

      RE: INTERESSI MORATORI

      La prima distinzione da fare è stabilire se il credito per capitale è chirografario o prelatizio, questione che incide principalmente sugli interessi che maturano successivamente all'apertura del fallimento, ma riguarda anche la fase anteriore. Ricordato che il decorso degli interessi sui crediti chirografari si blocca al momento della dichiarazione di fallimento, nel mentre gli interessi sui crediti prelatizi continuano a prodursi secondo le disposizioni degli artt. 2749 (privilegiati), 2788 (pignoratizi) e 2855 (ipotecari) c.c. e che queste stesse norme regolano anche il decorso e l'entità degli interessi ante fallimento sui crediti privilegiati, pignoratizi e ipotecari, ipotizziamo che si tratti di un credito chirografario dato che lei non attribuisce al credito una natura prelatizia.
      Orbene i crediti chirografari producono- sempre fino alla dichiarazione di fallimento- gli interessi convenzionalmente stabiliti ed anche interessi moratori ove ci sia stata la messa in mora, nel mentre non si applica la mora automatica di legge di cui al d.lgs n. 231 del 2002, giacchè l'art. 1 di tale decreto legislativo prevede espressamente che le disposizioni del presente decreto non trovano applicazione per "debiti oggetto di procedure concorsuali aperte a carico del debitore, comprese le procedure finalizzate alla ristrutturazione del debito".
      Zucchetti SG srl