Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Ricorso per ammissione al passivo ex art. 201 CCI

  • Domenica Cristina Tripaldi

    Potenza
    22/02/2023 17:28

    Ricorso per ammissione al passivo ex art. 201 CCI

    Sottopongo al vostro autorevole parere il seguente quesito.
    Un avvocato presenta un solo ricorso ex art. 201 CCI per sei creditori allegando la documentazione a sostegno di ciascuna insinuazione.
    E' ammissibile un tale ricorso? Mi pare che la possibilità di ricorso cumulativo sia prevista nella sola ipotesi degli obbligazionisti.
    Ove fosse ammissibile, lo stesso ricorso, con l'intero corredo documentale, andrebbe caricato più volte in fallco con cronologici diversi?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/02/2023 20:20

      RE: Ricorso per ammissione al passivo ex art. 201 CCI

      Un legale può presentare domanda di insinuazione per più soggetti non essendo vietata la rappresentanza cumulativamente, tanto che l'art.170 cpc, nel disciplinare le notificazioni e comunicazioni nel corso del procedimento di impugnazione, al comma 2, espressamente statuisce che "E' sufficiente la consegna di una sola copia dell'atto, anche se il procuratore è costituito per più parti".
      Ovviamente il legale deve avere la procura di ciascuna parte e per ciascuna deve specificare il contenuto della richiesta.
      E' preferibile creare più cronologici in Fallco in quanto in futuro uno dei creditori potrebbe revocare il mandato al legale.
      Zucchetti SG srl