Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione giudiziale - Procedura competitiva ex art. 216 CCII - offerta migliorativa - applicabilità art. 107 L.F.

  • Stefania Marchetto

    Padova
    17/12/2025 13:54

    Liquidazione giudiziale - Procedura competitiva ex art. 216 CCII - offerta migliorativa - applicabilità art. 107 L.F.

    Buongiorno,
    nell'ambito di una procedura competitiva ex art. 216 CCII promossa in un procedimento di liquidazione giudiziale, chiedo se nel caso di presentazione di una offerta migliorativa successiva alla aggiudicazione siano applicabili gli artt. 584 ss. c.p.c. con conseguente obbligo di deposito del doppio della cauzione ovvero se trovi applicazione la diversa disciplina prevista dall'art. 107 comma 4 L.F., ancorchè non sia espressamente richiamato dal nuovo CCII, ove è stabilito che "Il curatore può sospendere la vendita ove pervenga offerta irrevocabile d'acquisto migliorativa per un importo non inferiore al dieci per cento del prezzo offerto".
    Grazie cordiali saluti
    Avv. Stefania Marchetto
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      19/12/2025 09:52

      RE: Liquidazione giudiziale - Procedura competitiva ex art. 216 CCII - offerta migliorativa - applicabilità art. 107 L.F.

      A nostro avviso va applicata alla fattispecie la normativa specifica dettata dal codice della crisi per le vendite competitive, per cui non può essere applicata la normativa del codice di rito (salvo che non vi sia stata "delega" al giudice delegato a procedere alla vendita), né l'art. 107 l. fall. posto che la vendita è avvenuta nel corso di una procedura di liquidazione giudiziale regolata dal codice della crisi e non dalla legge fallimentare.
      L'attuale codice non prevede più il potere sospensivo del curatore di cui all'art. 107, comma 4, l. fall., ma volutamente ha eliminato questo potere del curatore ritenendo sufficienti a garantire il miglior esito della liquidazione il disposto dell'art. 217, che assegna al giudice la possibilità di impedire il perfezionamento della vendta quando il prezzo offerto risulti notevolmente inferiore a quello ritenuto congruo.
      Zucchetti SG srl