Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

inventario cespiti completamente ammortizzati e crediti in bilancio

• Maurizio Orlando

Poggio a Caiano (PO)
    29/07/2026 12:15

inventario cespiti completamente ammortizzati e crediti in bilancio

Bg ringrazio in anticipo per la risposta,
    ho aperta liquidazione giudiziale il 29.05 dovrei presentare iinventario entro 60 gg in cancelleria in riferimento a
    - BENI COMPLETAMENTE AMMORTIZZATI (vanno censiti in inventario?)
    - crediti di varia natura verso soci- ires - e ricerva sviluppo

siccome ci saranno sviluppi nei successivi periodi ad es. (ho fissato udienza in commisione tributaria a settembre perchà il credito mi era stato contestato da agenzia entrate).

la mia domanda è sono obbligato considerando i dati in bilancio con il deposto inventario in cancelleria ....oppure spiego il tutto nel programma di liquidazione nei prossimi mesi?...
    cordiali saluti
    Dott. Orlando Maurizio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      29/07/2026 17:52

RE: inventario cespiti completamente ammortizzati e crediti in bilancio

L'inventario comprende i beni immobili del debitore ei beni mobili che si trovano nella sede principale dell'impresa egli altri beni del debitore secondo le norme stabilite dal codice di procedura civile; inoltre vanno inventariati anche i beni di proprietà del debitore dei quali il terzo detentore ha diritto di rimanere nel godimento in virtù di un titolo opponibile al curatore. Vanno infine consegnati al curatore: il denaro contante e lecambiali e gli altri titoli, compresi quelli scaduti e le scritture contabili e ogni altra documentazione dal medesimo richiesta, se non ancora depositate in cancelleria.
      Quanto ai crediti il curatore può apportare le rettifiche necessarie al bilancio presentato dal debitore e ai bilanci e agli elenchi presentati a norma dell'articolo 39 e nel programma di liquidazione indicherà le modalità della riscossione dei crediti, con indicazione dei costi e dei presumibili tempi di realizzo, nonchè le azioni giudiziali di qualunque natura e il subentro nelle liti pendenti, con i costi per il primo grado di giudizio.
      Zucchetti SG srl