Menu
Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE
Accesso cassetto fiscale
-
Andrea Dino Avogadro
Cremona19/06/2026 14:24Accesso cassetto fiscale
Stimati
mi serve aiuto per accedere al cassetto fiscale di una liquidazione giudiziale con la nuova metodologia imposta da agenzia entrate.
Ho fatto la pratica di variazione in agenzia inserendo il mio codice fiscale e la carica 03 Curatore; la pratica è stata evasa correttamente.
Vado nella mia area personale e provo ad accedere la mio profilo, sezione incarichi, gestisci incarichi come rappresentante legale. Inserisco il Codice fiscale della società in liquidazione giudiziale e mi propone la scritta "Il codice fiscale dell'utenza di lavoro non risulta essere legale rappresentante della società indicata".
Provo poi ad effettuare la classica comunicazione delega ricevuta da un cliente, firmando io digitalmente, ma la ricevuta è di scarto perchè non mi riconosce come legale rappresentante.
Ho inviato la modulistica cartacea in agenzia entrate tramite PEC, ma mi hanno risposto che il loro sistema non permette più loro di attivare i cassetti fiscali (ammesso e non concesso che sia vero).
Quindi come posso fare?
Dubito che in tutta Italia sia io l'unico ad avere questo problema...
grazie per il supporto tecnico....-
Giampaolo Gatti
Roma22/06/2026 08:48RE: Accesso cassetto fiscale
Appena evasa la comunica con cui si risulta "legale rappresentante legale" della società in Liquidazione giudiziale. Preciso che come tutti sappiano nella compilazione del modello di variazione Iva SEZIONE C Rappresentante si deve indicare il proprio codice fiscale nominativo e nel successivo campo CARICA si scegli "3" curatore fallimentare". Pertanto l'A.E. acquisisce il nominativo del curatore, senza alcuna confusione con il legale rappresentante della società.
1) quindi bisogna verificare la ricevuta A.E. che sia andata a buon fine ( da comunica)
leggendo nella seconda pagina se accettata o l'eventuale motivo dello scarto.
2) Accedere ad Entratel con le proprie credenziali
3) cliccare sulla barra in alto su profilo utente / incarichi / gestisci i tuoi incarichi /
come rappresentante legale inserire il c.f. del FALL/LG
poi cliccare su aggiungi gestore incaricato
dopo qualche ora troverai la società nell'elenco - Cambia Utenza
4) Qualora la società fall/lg non abbia mai avuto l'accesso ad A.E./FISCO On line si dovrà fare prima la richiesta on line della registrazione e poi si andrà a fare il percorso di cui sopra.
(Non servirà attendere la seconda parte del pin ne servirà la prima parte)
5) Se la registrazione del curatore presso l'A.E. non è andata a buon fine potrebbe essere che l'A.E. ha cessato la P.I. C.F. d'ufficio in questo caso puoi o andare presso l'agenzia delle entrate oppure mandare una mail all'indirizzo della persona presso l'A.E. che dovrai farti dare. Quindi quando ti capita di andare presso l'A.E. fatti dare la mail di chi se ne occupa, solitamente è il responsabile della sala dove ci sono tutti gli sportelli al piano terra.
spero di essere stato utile
ciao
giampaolo gatti
Roma-
Andrea Dino Avogadro
Cremona23/06/2026 07:53RE: RE: Accesso cassetto fiscale
Stimato collega ti ringrazio.
La pratica in A.E. era andata a buon fine.
Dopo alcuni giorni mi riconosceva come legale rappresentante e mi ha permesso di accedere al cassetto fiscale.
Probabilmente i loro sistemi necessitavano di tempo per un aggiornamento
grazie-
Stefano Andreani - Firenze
Luca Corvi - Como23/06/2026 10:35RE: RE: RE: Accesso cassetto fiscale
Ringraziamo il collega per la dettagliata descrizione di una procedura certo non semplice, ma fortunatamente efficace: si tratterà solo di "prenderci la mano" un poco ...
-
-
-