Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

piano del consumatore

  • Ilaria Totaro

    Lecce
    09/10/2024 19:43

    piano del consumatore

    Una sovraindebitata che ha svolto attività di impresa fino al 2000 (in particolare ha svolto attività di commercio al dettaglio di articoli per l'infanzia ed è stata legale rappresentante di una SRL operante nel settore dei condizionatori) ha proposto istanza all'OCC presso il quale svolgo le funzioni di Gestore affinché venisse predisposto il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore.

    La debitoria è MISTA.

    I ruoli comunicatimi da Agenzia Entrate Riscossione, con una esposizione debitoria di oltre 300.000,00 euro, si riferiscono a due accertamenti di agenzia entrate per Irpef, Add.le Regionale, IVA, nonché per omessi pagamenti del diritto annuale della CCIIAA e altro.

    Come devo comportarmi se i debiti in questione (e di importo superiore) fossero connessi
    - alla sola ditta individuale di cui era titolare la sovraindebitata fino al 2000
    - e/o alla SRL.

    Posso
    - limitare il piano alla debitoria relativa ai finanziamenti personali (ma le cartelle di pagamento sono intestate alla sovraindebitata e non alla società)
    - oppure trasformare la procedura in liquidazione controllata se la sovraindebitata dovesse manifestarmi il consenso (ha solo lo stipendio di un contratto 20h).

    Premetto che le cartelle di pagamento vanno dal 2011 al 2018 e l'anno di imposta cui si riferiscono va dal 2006.

    Grazie


    presentante di una SRL
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      21/10/2024 12:52

      RE: piano del consumatore

      Preliminarmente non comprendiamo come possa la persona in questione essere responsabile di debiti della S.r.l. della quale è stata legale rappresentante, a meno che non abbia distribuito capitale al termine della liquidazione senza pagare debiti sociali, ipotesi che ci pare abbastanza remota.

      Ciò premesso, se esistono debiti personali, derivanti da una attività commerciale precedentemente svolta, l'accesso alla ristrutturazione dei debiti del consumatore ci risulta essere precluso, pertanto o la signora presenta una domanda di accesso alla liquidazione controllata o non vediamo alternative alla liquidazione controllata del sovraindebitato.

      Ci permettiamo un ultimo suggerimento: trattandosi di debiti così risalenti, è stata attentamente verificata l'interruzione della prescrizione?