Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Incompatibilità Curatore

  • Bruno Garbellini

    Tirano (SO)
    06/02/2026 16:17

    Incompatibilità Curatore

    Chiedo un parere in merito alla seguente situazione: una società viene dichiarata in liquidazione giudiziale a seguito di revoca della procedura di concordato preventivo (procedura aperta e poi revocata).
    Il Tribunale nomina quale curatore il professionista attestatore della procedura concordataria.
    Il curatore si trova in una situazione di' incompatibilità, tenuto conto che non è creditore (avendo già riscosso l'intero credito connesso all'attività professionale di attestatore) e che non dovrebbe esserci conflitto di interesse, in quanto indipendente?
    Grazie

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/02/2026 13:03

      RE: Incompatibilità Curatore

      Esatto.
      Zucchetti SG Srl
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/02/2026 13:04

      RE: Incompatibilità Curatore

      Scritta per errore la precedente risposta.
      Il conflitto di interessi potrebbe derivare dal fatto che l'attestatore sia stato pagato in quanto detto pagamento potrebbe essere oggetto di revocatoria, che il curatore dovrebbe valutare di promuovere contro se stesso. Tuttavia, considerato che il concordato è stato aperto e poi revocato, per cui il credito dell'attestatore, almeno nei limiti del 75% potrebbe godere della prededuzione a norma della lett. c) del comma 1 dell'art. 6 CCII che comunque il credito dello stesso godrebbe del privilegio di cui all'art. 2751 bis n. 2 c.c., per cui il pericolo della revocatoria è molto ridotto ai casi in cui l'attivo non consenta il pagamento delle altre prededuzioni o, per la parte in privilegio, non consenta il pagamento degli altri privilegiati di pari grado.
      Intendiamo dire che, seppur teoricamente un conflitto di interessi sia ravvisabile, bisogna poi calarsi nella situazione concreta per valutare se effettivamente esista.
      Zucchetti SG srl