Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

ACQUISTI CON P.IVA DELLA DITTA IN LIQUIDAZIONE

• Francesca Fabbri

GROSSETO
    16/12/2025 13:52

ACQUISTI CON P.IVA DELLA DITTA IN LIQUIDAZIONE

Buongiorno,
    mi trovo per la prima volta nella seguente situazione:
    sono stata nominata da poco più di due mesi curatore della liquidazione giudiziale di una ditta individuale per la quale, dopo alcuni tentativi, l'imprenditore risulta irreperibile.
    Mi sono accorta, consultando il sito dell'agenzia entrate, che stanno continuando ad arrivare fatture passive alla ditta per acquisti online delle cose più disparate, principalmente acquisti su amazon (quindi già pagati con carta). La prima cosa che ho fatto è stata, intanto, inviare una pec ad amazon per chiedere la chiusura del profilo dal quale vengono effettuati questi acquisti. Al momento la richiesta non risulta evasa, e mi chiedevo, in generale, se esiste una procedura per evitare acquisti non autorizzati con i dati identificativi di un impresa, se devo sporgere denuncia ed eventualmente a quale autorità, o se devo fare una qualche comunicazione all'Agenzia delle entrate. Non mi è mai capitato e non ho trovato nessuna informazione in merito ad una casistica del genere.
    Grazie mille

• Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      16/12/2025 19:56

RE: ACQUISTI CON P.IVA DELLA DITTA IN LIQUIDAZIONE

Sicuramente è opportuno descrivere il comportamento del debitore nelle relazioni che vanno trasmesse anche al P.M; per il resto, pur non essendo esperi in acquisti tramite Amazon, crediamo che al momento ci sia poco da fare dal momento che le transazioni sono state già concluse e probabilmente la merce consegnata, dato che le consegne sono abbastanza immediate (ossia non si è in presenza di contratti pendenti). Poi si valuterà se ricorrere ad azioni revocatorie.
      Zucchetti SG srl