Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

effetti azione revocatoria - pagamento IMU

• Fausta De Dominicis

Salerno
    16/12/2025 12:05

effetti azione revocatoria - pagamento IMU

In qualità di Curatore di un procedura dichiarata prima dell'entrata in vigore del codice della crisi d'impresa mi trovo in questa situazione.
    Ho ottenuto sentenza di primo grado, confermata in appello e divenuta definitiva, con la quale veniva revocato un conferimento di beni immobili ad altra società.
    La società convenuta è stata sottoposta a procedura di liquidazione giudiziale dopo il passaggio in giudicato della sentenza di appello.
    Gli immobili oggetto di conferimento erano stati concessi in locazione dalla convenuta in revocatoria a terzi.
    Ho ottenuto provvedimento del G.D. che ha autorizzato la curatela della convenuta ad incassare i canoni di locazione e poi riversarli in favore della curatela attrice, al netto dell'Iva, ed anche autorizzazione a porre in vendita i beni nell'ambito della procedura concorsuale attrice e ad incassare il relativo prezzo.
    Secondo giurisprudenza consolidata in considerazione della natura dell'azione revocatoria l'IMU rimane a carico dell'acquirente convenuto in revocatoria. Tale conclusione può essere mutata in relazione alla circostanza che la curatela attrice incassi i canoni di locazione ed il realizzo delle vendite concorsuali?
    In tale circostanza anche gli oneri condominiali rimangono a carico del proprietario soccombente in revocatoria?

Fausta de Dominicis
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

20/12/2025 12:08

RE: effetti azione revocatoria - pagamento IMU

Il fatto che la convenuta riscuota i canoni e li riversi all'attrice non ha rilevanza ai fini IMU, che (come correttamente scritto nel quesito) rimane a carico del soggetto che, al di là dell'esito della revocatoria, rimane il proprietario dei beni, ovvero la conventa.

La stessa sorte riteniamo abbiano gli oneri condominiali, per il medesimo motivo