Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

liquidazione giudiziale di gestore macchine AWP

• Donata Castaldo

Castelfranco Veneto (TV)
    17/12/2024 16:08

liquidazione giudiziale di gestore macchine AWP

Buongiorno,
    sono il curatore della liquidazione giudiziale di una società che si occupava di gestire delle macchinette AWP.
    Secondo il Concessionario non avrei dovuto acquisire all'attivo il denaro presente nelle macchinette quando le ho ritirate dai vari esercenti presso cui erano ubicate.
    Ad avviso del concessionario, infatti, tale denaro avrebbe natura "pubblica" perché il gestore è mero mandatario del concessionario stesso.
    Inoltre, lo stesso, pretende il pagamento in prededuzione della PREU per l'intero mese di novembre (sentenza del 14/11).
    Ora, posto che ho acquisito le macchinette AWP all'attivo e con esse tutte le monete all'interno, come mi devo comportare con la PREU?
    Effettivamente dalla data della sentenza all'effettiva data di ritiro degli apparecchi sono trascorsi circa una decina di giorni, quindi, alcune "giocate" sono indubbiamente post liquidazione.
    Il concessionario incalza per essere destinatario delle intere somme.
    Grazie per il Vostro contributo.
    Cordiali saluti
    Avv. Donata Castaldo
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

18/01/2025 17:59

RE: liquidazione giudiziale di gestore macchine AWP

Preliminarmente rileviamo che al momento della redazione dell'inventario è assolutamente corretto che il Curatore acquisisca tutto ciò che è nella disponibilità del fallito, sarà poi chi vanta diritti su parte di tale attivo a presentare azione di rivendica.

Ciò premesso, al concessionario spetta il PREU (Prelievo Unico Erariale) del 24% (che egli ha l'onere di riscuotere e versare allo Stato) più la percentuale di suo ricavo e la quota AAMS (circa il 2%).

Tali dati risultano non dal "danaro presente nelle macchinette" ma dal report preciso che fa la macchina, costantemente collegata in rete.

Riteniamo quindi che la pretesa del Concessionario sia giustificata, e debba quindi essere supportata, dall'esibizione di tale report.