Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Tirocinio iscrizione elenco

  • Giacomo Pozzi

    Modena
    31/01/2023 20:20

    Tirocinio iscrizione elenco

    Buonasera,
    alla luce del tirocinio di sei mesi per l'iscrizione al nuovo albo dei curatori, mi sono trovato davanti a quello che penso essere un paradosso in cui ritengo possano trovarsi diversi colleghi. Spero quindi in un confronto che possa chiarire dubbi e perplessità.
    Porto ad esempio il mio caso specifico, sono avvocato, ho ricevuto il mio primo incarico di curatore fallimentare ad inizio 2021 e nell'inverno 2022 anche un incarico quale curatore di una liquidazione giudiziale secondo il nuovo codice.
    Non ho dunque all'attivo i due incarichi precedenti al marzo 2019 richiesti per l'iscrizione e non ho svolto alcun tirocinio.
    Quindi, pur svolgendo incarichi regolarmente da due anni, per l'iscrizione dovrei fare ugualmente un tirocinio (oltre ad un corso che ho recentemente frequentato). Trovo una simile previsione assurda e paradossale, al punto da domandarmi se ho compreso correttamente quanto previsto dal CCII.
    Confidando che il confronto potrà chiarire i miei dubbi, ringrazio per lo spazio concessomi e quelli che parteciperanno alla discussione.
    Cordialmente
    Giacomo

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/02/2023 20:01

      RE: Tirocinio iscrizione elenco

      Si è proprio così e la conferma si è avuta con la recente circolare (DAG 20/01/2023.0014539.U, con la quale il Ministero giustizia ha confermato che, nella prima popolazione, che durerà sino al 31 marzo, entrano solo coloro che possono dimostrare di avere avuto due incarichi nei quattro anni precedenti l'entrata in vigore del Ccii e il periodo utile va inderogabilmente collocato tra il 17 marzo 2015 ed il 16 marzo 2019.
      Tutti i commentatori condividoino le sue perplessità sulla logica di questo sistema, ma finora è così.
      Zucchetti SG srl
      • Carlotta Cento

        Milano
        06/02/2023 14:53

        RE: RE: Tirocinio iscrizione elenco

        Buongiorno,
        mi collego a questo quesito trovandomi in una situazione simile a quella rappresentata dall'avv. Pozzi, ossia con due nomine come Curatore ricevute nell'anno 2022 dal Tribunale di Milano.
        Preso atto della necessità di dimostrare, ai fini dell'iscrizione all'albo, sia l'avvenuto tirocinio di 6 mesi, sia la formazione di 40 ore (sono iscritta all'ordine del Dottori Commercialisti) che - a quanto leggo nella Circolare del 19 gennaio 2023 - dev'essere successiva al mese di luglio 2022, la mia domanda è: cosa succede se non ci si iscrive all'albo? Viene meno la possibilità di ottenere altre nomine da parte del Tribunale di riferimento oppure l'iscrizione è facoltativa solo nel caso in cui si volesse ricevere nomine anche da altri Tribunali?

        Grazie a chi vorrà condividere il proprio parere.
        Cordialmente
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          06/02/2023 17:57

          RE: RE: RE: Tirocinio iscrizione elenco

          Da quanto abbiamo capito noi, sino alla data del 31 marzo 2023 l'assegnazione degli incarichi da parte dell'Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti; successivamente, dopo questo primo popolamento, entrerà in completa funzione l'albo unico nazionale dei gestori della crisi e dell'insolvenza, istituito presso il Ministero della giustizia, in cui devono iscriversi i soggetti – costituiti anche in forma associata o societaria – destinati a svolgere le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore.
          Zucchetti Sg srl