Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

istanza liquidazione acconto compenso curatore

• Roberta Vasta

Locri (RC)
    19/06/2026 19:59

istanza liquidazione acconto compenso curatore

Buongiorno, devo predisporre un piano di riparto parziale. Non mi è chiaro se posso prima della predisposizione posso chiedere la liquidazione di un acconto sui miei compensi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      20/06/2026 12:36

RE: istanza liquidazione acconto compenso curatore

La parte finale del comma 2 dell'art. 137 CCII stabilisce che "Salvo che non ricorrano giustificati motivi, ogni liquidazione di acconto deve essere preceduta dalla esecuzione di un progetto di ripartizione parziale".
      Come vede la norma è molto chiara nel posticipare la richiesta di acconto alla esecuzione di un riparto parziale, allo scopo di spingere il curatore ad agire con speditezza e sollecitudine nella liquidazione dei beni e nella distribuzione del ricavato; unica eccezione è che ricorrano giustificati motivi di urgenza che vengono valutati dal tribunale e sono normalmente legati a qualche ostacolo che impedisce la predisposizione di un riparto (si pensi ad una causa in corso, che duri da molto tempo, sull'ammissione di un credito prededucibile o che occupa le prime posizioni della graduatoria dei privilegi, la cui soluzione incide sul riparto).
      Questa è la regola dettata dalla legge, ma in alcuni uffici si accetta la domanda di liquidazione di acconto presentata contestualmente al progetto di riparto parziale.
      Zucchetti SGF Srl