Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Insinuazione stato passivo dipendente in assenza di buste paga o decreto ingiuntivo

  • Giulia Pettinato

    Bologna
    09/11/2023 14:53

    Insinuazione stato passivo dipendente in assenza di buste paga o decreto ingiuntivo

    Buonasera, nell'ambito di una liquidazione giudiziale di una srl, ho ricevuto un'insinuazione da parte di un dipendente, il quale però non dispone tanto delle buste paga, quanto di un decreto ingiuntivo.
    La società, la quale aveva cessato di adempiere ad ogni adempimento, non aveva più corrisposto le buste paga, atteso che i rapporti con il consulente del lavoro si erano interrotti da tempo.
    Or dunque, il dipendente ha provveduto a conteggiare le spettanze a lui dovute sulla base delle pregresse buste paga, andando a riepilogare per ogni mensilità l'importo lordo riconosciuto. Pertanto, a titolo giustificativo ha proceduto ad allegare una tabella, firmata da un consulente del lavoro, riepilogativa delle mensilità richieste, tra cui la tredicesima e la quattordicesima, nonché i relativi ratei, il TFR maturato in tale frangente di tempo, le ferie, i permessi e ferie e permessi non goduti. Preciso che l'indicazione di tali numeri risulta priva di ogni conteggio atto a giustificarne la determinazione.
    Pertanto la sottoscritta ha proceduto a richiedere integrazioni circa la suddetta documentazione, richiedendo il contratto ed i conteggi che hanno portato alla determinazione dei valori richiesti.
    Alla luce di quanto sopra si richiede come muoversi in tali circostanze, ovvero se le precedenti buste paga e i conteggi relativi alle spettanze richieste siano sufficienti al fine dell'ammissione allo stato passivo.

    nell'attesa di un vostro gentile riscontro,

    porgo cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/11/2023 18:08

      RE: Insinuazione stato passivo dipendente in assenza di buste paga o decreto ingiuntivo

      Riteniamo proprio di si a meno che non risulti la cessazione del rapporto di lavoro. Lei ha fatto bene a chiedere chiarimenti, ma non si può penalizzare il lavoratore che non ha ricevuto le buste paga per fatto non addebitabile a lui ed ha anche cercato di azionare il credito chiedendo un decreto ingiuntivo. In questi casi è necessaria una certa elasticità, per cui se si sa che il rapporto di lavoro è continuato possono essere messe a fondamento del credito le buste paghe relative ad un periodo pregresso se le ultime non sono state trasmesse al dipendente.
      Zucchetti SG srl