Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

piano del consumatore

  • Ilaria Totaro

    Lecce
    11/04/2025 09:33

    piano del consumatore

    Il sovraindebitato mi chiede con apposita istanza di poter slittare di un mese il piano e precisamente di non pagare la quarta rata con scadenza 15.04.2025, per poter far fronte al pagamento del bollo auto e alla manutenzione straordinaria non prevista dell'auto.

    ed ancora, una banca presso la quale il sovraindebitato è titolare di conto corrente, essendosi opposta al piano, non sta acconsentendo alla chiusura del conto corrente (collegato ad un mutuo) e conseguentemente l'esposizione debitoria del sovraindebitato che non lo movimenta sta aumentando.

    Come devo comportarmi ?
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/04/2025 12:11

      RE: piano del consumatore

      Se la richiesta del debitore è limitata allo slittamento di un mese, la questione può essere tollerata senza prendere particolari iniziative, semplicemente comunicando ai creditori che per un fatto sopravvenuto imprevedibile ci sarà lo spostamento di un mese nei pagamenti. Se il mancato pagamento si prolunga deve fare presente al giudice la situazione per la concessione di una eventuale proroga ai sensi del comma 5 dell'art. 71, c.c.i.i..
      Quanto alla situazione della banca, , a norma del comma 5 dell'art. 68, la presentazione della domanda sospende, ai soli fini del concorso, il corso degli interessi convenzionali o legali, salvo che non si tratti di crediti prelatizi 8cosa che non crediamo visto che si tratta di una esposizione di conto corrente).
      Zucchetti SG srl