Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

SPESE FORFETTARIE DI UN AVVOCATO

  • Massimo Schiavi

    Martinsicuro (TE)
    03/11/2025 17:20

    SPESE FORFETTARIE DI UN AVVOCATO

    Buonasera,
    Si chiede se le spese forfettarie 15% di un legale possano essere considerate in privilegio unitamente al compenso ed alla cassa forense.
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/11/2025 17:59

      RE: SPESE FORFETTARIE DI UN AVVOCATO

      "Ai compensi dovuti ad un avvocato per lo svolgimento della sua attività professionale in materia giudiziale civile è applicabile il privilegio generale sui mobili a norma dell'art. 2751 bis n. 2, c.c. con riferimento alle voci qualificabili quali diritti ed onorari, ma con esclusione delle spese anticipate dal professionista, dato che il relativo credito non è riconducibile alla nozione di retribuzione dei professionisti di cui alla disposizione citata e, quindi, è sfornito di qualsiasi privilegio" (Cass. 24/03/2011 , n. 6849). A maggior ragione il privilegio non può essere esteso alle spese di carattere generale.
      Questo soluzione ha trovato, a nostro avviso, una conferma quando l'art. 1, comma 474, l. 27 dicembre 2017, n. 205, ha inserito nel n. 2 dell'art. 2751bis, c.c., dopo le parole le retribuzioni dei professionisti, le seguenti: "compresi il contributo integrativo da versare alla rispettiva cassa di previdenza ed assistenza e il credito di rivalsa per l'imposta sul valore aggiunto", in tal modo specificando che nel concetto di retribuzione possono essere comprese le voci indicate, seppur non qualificabili strettamente come retribuzione, ma non altre non contemplate..
      Zucchetti SG srl