Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

pagamento onorario ctu prima della vendita

  • Elena Pompeo

    Salerno
    02/02/2024 11:16

    pagamento onorario ctu prima della vendita

    Il ctu che ha redatto la perizia sul valore degli immobili della liquidata in proprio e mi ha richiesto la liquidazione. I beni immobili della liquidata in proprio non li ho ancora venduti ma ho somme in cassa avendo venduto l'azienda della società pure liquidata (si tratta di una sas). Posso pagare con le somme della società che ho in cassa oppure devo attendere la vendita dei beni immobili? posso esprimere il parere adesso oppure devo attendere la vendita dei beni immobili?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/02/2024 20:20

      RE: pagamento onorario ctu prima della vendita

      L'art. 216, comma 1 stabilisce, nell'ultimo periodo che "il compenso dell'esperto è liquidato q norma dell'art. 161, terzo comma, delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile". Il terzo comma di tale articolo prevede, a sua volta, che " Il compenso dell'esperto o dello stimatore nominato dal giudice o dall'ufficiale giudiziario è calcolato sulla base del prezzo ricavato dalla vendita. Prima della vendita non possono essere liquidati acconti in misura superiore al cinquanta per cento del compenso calcolato sulla base del valore di stima". La norma ha la funzione moderatrice di parametrare il compenso dei periti al valore ricavato dalla vendita e non a quello di stima che potrebbe essere artatamente gonfiato. Scelta questa via necessariamente la liquidazione del compenso deve seguire la vendita e, per evitare che i periti attendano lunghi tempi per il pagamento delle loro prestazioni, è stata aggiunta la possibilità di versare, prima della vendita, acconti nel limite indicato. Oltre questi limiti non si può andare.
      Zucchetti SG srl