Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Liquidazione Giudiziale in mancanza di requisiti

  • Luigi Barbieri

    Padova
    09/11/2022 16:25

    Liquidazione Giudiziale in mancanza di requisiti

    Buongiorno.
    A fronte di un ricorso per la dichiarazione di liquidazione giudiziale in mancanza dei requisiti é, possibile la conversione in liquidazione concordata?
    Grazie mille
    Luigi Barbieri
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      09/11/2022 19:09

      RE: Liquidazione Giudiziale in mancanza di requisiti

      Ci pare di capire che un creditore ha chiesto l'apertura della liquidazione giudiziale, constatato che il debitore non ha i requisiti per essere assoggettato a tale procedura, probabilmente in quanto sotto soglia, si chiede se quel creditore può convertire la domanda di liquidazione giudiziale (ex fallimento) in quella di liquidazione controllata del sovraindebitato (ex liquidazione del patrimonio della legge n. 3 del 2012).
      Se è così, pur ammessa la possibilità dal nuovo codice che la domanda di apertura della liquidazione giudiziale possa essere presentata da un creditori ricorrendo le condizioni di cui al comma secondo dell'art. 268 CCII, non crediamo che l'accesso possa avvenire attraverso al conversione perché, tra le altre, la domanda in questione richiede la presenza dell'OCC, tanto che, a norma del terzo comma dell'art. 268, non si fa luogo all'apertura della procedura a carico di un imprenditore individuale "se l'OCC, su richiesta del debitore, attesta che non è possibile acquisire attivo da distribuire ai creditori, neppure mediante l'esercizio di azioni giudiziarie".
      Zucchetti SG srl