Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

spese legali liquidate in decreto ingiuntivo esecutivo

• Elena Pompeo

Salerno
    06/04/2025 18:16

spese legali liquidate in decreto ingiuntivo esecutivo

Il ricorrente mi chiede le spese legali liquidate in un decreto ingiuntivo divenuto esecutivo con il privilegio del credito ex art 2751 bis n.1 (il ricorso ha ad oggetto la richiesta di retribuzioni e tfr). Sono spese da riconoscersi in privilegio? Io penso che vadano ammesse in chirografo.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      07/04/2025 18:56

RE: spese legali liquidate in decreto ingiuntivo esecutivo

Condividiamo la sua opinione. L'art. 2751-bis n. 1 c.c. dispone che godono del privilegio generale i crediti riguardanti "le retribuzioni dovute, sotto qualsiasi forma, ai prestatori di lavoro subordinato e tutte le indennità dovute per effetto della cessazione del rapporto di lavoro, nonché il credito del lavoratore per i danni conseguenti alla mancata corresponsione, da parte del datore di lavoro, dei contributi previdenziali ed assicurativi obbligatori ed il credito per il risarcimento del danno subito per effetto di un licenziamento inefficace, nullo o annullabile". Come si vede la norma richiamata dal creditore a sostegno del privilegio non contiene alcun riferimento alle spese di causa e queste, poiché riferite ad un giudizio di cognizione, quale è qualificabile quello monitorio, non godono di alcun privilegio avendo il legislatore attribuito una autonoma preferenza solo alle spese esecutive e cuatelari a norma degli art. 2755 e 2770 c.c..
      Zucchetti Sg srl