Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

SENTENZA DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE SOCIETA' DI CAPITALI CON AMMINISTRATORE DECEDUTO

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    06/02/2026 10:15

    SENTENZA DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE SOCIETA' DI CAPITALI CON AMMINISTRATORE DECEDUTO

    Buongiorno
    In qualità di Curatore di una liquidazione giudiziale dichiarata nel febbraio 2026, riscontro il decesso dell'Amministratore Unico che aveva quote di minoranza, avvenuto nel corso del 2025. Il socio di maggioranza assoluta non ha provveduto alla relativa delibera per la nuova nomina.
    In questo caso chiedo se la Curatela debba chiedere autorizzazione affinchè il Tribunale nomini un liquidatore con il quale la Curatela andrà ad interloquire.
    In ogni caso ritengo che l'attività della Curatela dovrebbe proseguire nelle more della nomina di un liquidatore.
    Grazie per la risposta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2026 16:35

      RE: SENTENZA DI LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE SOCIETA' DI CAPITALI CON AMMINISTRATORE DECEDUTO

      Certamente l'attività del curatore prosegue anche dopo l'accertamento dell'avvenuto decesso dell'amministratore unico della società ammessa alla liquidazione giudiziale. Trattandosi del decesso dell'AU non trova applicazione l'art. 11 CCII in quanto la mancanza dell'amministratore va risolta all'interno della società. E' opportuno, pertanto in primo luogo sollecitare il socio di maggioranza perché provveda a convocare una assemblea per la nomina di un nuovo amministratore o per deliberare lo scioglimento e nomina di un liquidatore. In caso di inerzia può chiedere al tribunale che, accertata l'incapacità di funzionamento della srl, ne dichiari la messa in liquidazione e la nomina di un liquidatore.
      Zucchetti SG srl