Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

Accertamento del passivo

  • Andrea Lacioppa

    TORREVECCHIA TEATINA (CH)
    05/02/2026 19:42

    Accertamento del passivo

    Buonasera.
    Ho due quesiti da porre:
    1) sono stato nominato Curatore di una Liquidazione all'indomani dell'inammissibilità del ricorso per concordato preventivo in continuità.
    In tale ricorso vi è, come prescrive la Legge, anche l'attestazione di tutti i debiti della società "alla data del......".
    Chiedo se tali dati possono essere utilizzati (previa verifica di ogni singola domanda) per il progetto dello stato passivo?;

    2) i crediti dei professionisti "maturati nell'ultimo biennio 2751 bis c.c." subiscono la sospensione per effetto della proposizione del suddetto concordato o, viceversa, li posso escludere perchè allo stato sono "fuori termine";

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2026 16:33

      RE: Accertamento del passivo

      Certamente le attestazioni predisposte per la procedura concordataria possono essere utilizzate nella liquidazione giudiziale previa verifica del curatore.
      Quanto al quesito n. 2, l'art. 2751 bis n. 2 c.c. concede il privilegio al professionista per le prestazioni degli ultimi due anni, da cui deriva che il biennio va calcolato con riferimento alla cessazione dell'attività per cui non sono assistiti da privilegio i corrispettivi degli incarichi conclusi anteriormente al biennio precedente la cessazione del rapportò professionale; in ogni caso i crediti fuori biennio vanno comunque riconosciuti, ma in chirografo.
      Zucchetti SG srl