Forum PROCEDURE EX CCII - LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

  • Silvia Vinattieri

    Prato
    14/10/2022 16:11

    REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

    Nell'ultima riunione della sottocommissione "liquidazione giudiziale" (commissione di studio "Procedure Concorsuali") dell'Odcec di Prato ci siamo confrontati sull'adempimento previsto dall'art. 136 co. 1 CCII. Alcuni membri della sottoscommissione ci hanno riferito che stanno giornalmente compilando, a mo' di diario, il registro informatico secondo le istruzioni del programma Fallco, indicando l'attività svolta, il giorno, l'ora, il luogo e le persone coinvolte. Sempre seguendo le istruzioni di Fallco il registro viene firmato digitalmente dal Curatore che vi appone la marca temporale.
    A parte, come ulteriore adempimento e come in passato, il Curatore redige le scritture contabili.
    Confrontando il testo normativo dell'art. 136 co. 1 CCII con il testo normativo dell'art. 38 co. 1 LF (dal quale in passato si ricavava l'obbligo di tenere le scritture contabili del fallimento sul registro vidimato da un membro del CDC) la sottocommissione è arrivata alla conclusione che i due registri (informatico ex art. 136 CCII e contabile ex art. 38 LF) sono in realtà la stessa cosa. Quindi la novità recata dal CCII consiste nella sola firma digitale e marcatura temporale del registro a fine mese, mentre il contenuto del registro non è cambiato rispetto alla legge fallimentare.
    Vorremmo una vostra conferma in tal senso e, nel caso, la modifica del programma su Fallco, in modo da consentire il rispetto degli adempimenti (attualmente sul registro contabile non è possibile apporre la firma e la marca temporale) e chiarire che la compilazione a mo' di diario del registro informatico non è dovuta.
    Grazie, restiamo in attesa della vostra preziosa risposta.
    Silvia Vinattieri, Simona Sguanci, Francesca Mori, Silvia Ciardi, Clarissa Puccetti, Stefano Conti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      15/10/2022 14:17

      RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

      Il nuovo registro, come abbiamo detto in altra occasione di recente, sostituisce il vecchio libro giornale e, come in passato, deve annotare nello stesso "giorno per giorno le operazioni relative alla sua amministrazione", che è la terminologia utilizzata sia dall'art. 38 l. fall. che dall'art. 136 CCII. Questa espressione è stata interpretata nella prassi come annotazione delle entrate e delle uscite, e si può continuare a farlo, tuttavia giuridicamente il suo significato è più ampio, in quanto comprende sicuramente le operazioni che determinano entrate o uscite, ma anche quelle di cui va lasciata (o ritiene opportuno lasciare) traccia del loro accadimento, come comunicazioni, presentazioni di istanze, o anche incontri/telefonate con l'avvocato della società, telefonate al legale rappresentate, mail al consulente fiscale ecc..
      Per questo in Fallco è possibile registrare:
      - le attività del professionista nel "Registro attività (Reg. Informatico)";
      - le registrazioni contabili in "Registrazioni contabili".
      Al momento è possibile storicizzare e apporre la marcatura temporale solo al Registro attività. A breve sarà on line la storicizzazione e apposizione marca temporale anche al Libro giornale. Nello stesso momento si effettuerà la storicizzazione e l'apposizione della marca temporale di entrambi i registri.
      Zucchetti SG srl
      • Giuliano Cesarini

        Fossombrone (PU)
        17/11/2023 18:58

        RE: RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

        Vi chiedo se si sono avuti sviluppi circa l'interpretazione del contenuto del Registro informatico art. 136 CCII.
        Come Curatore sto usando il Registro proposto da FallCo come un diario delle attività, con annotazioni di operazioni generano movimenti contabili ed anche delle altre operazioni più significative.
        Il portale propone una procedura distinta (chiamata Contabilità) per le annotazioni contabili che al momento mi pare non preveda la storicizzazione e l'applicazione delle marche temporali.
        E' perchè è stato chiarito che non occorre la storicizzazione delle scritture contabili, una volta che i movimenti contabili siano stati inseriti (e storicizzati) nel Registro informativo delle attività?
        Vi chiedo il vostro parere sul seguente modo di procedere:
        1 - Nel registro delle attività vengono annotate tutte le operazioni, sia quelle con risvolto contabile sia le altre.
        2 - Tenuta delle scritture contabili "in modo libero" senza vidimazioni su registri cartacei nè applicazione di marche temporali; la storicizzazione del registro delle attività che comprende anche le operazioni contabili rende secondo me superflua la storicizzazione anche delle scritture contabili.
        I rapporti periodici che il Curatore deve redigere sono già una buona garanzia della tempestività delle annotazioni contabili vere e proprie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          20/11/2023 12:35

          RE: RE: RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

          Il registro delle attività (Reg. informatico) in Fallco è strutturato per consentire al professionista di inserire:
          • solamente le registrazioni contabili: interpretando, quindi, il registro informatico di cui all'art. 136, c. 1 CCII in sostituzione del Libro giornale del fallimento ex art. 38, c. 1 L.F. (senza la preventiva vidimazione di almeno un componente del Comitato dei creditori);
          • solamente le attività puramente amministrative: (includendo comunicazioni inviate, istanze e depositi con gli appositi automatismi);
          • registrazioni contabili e attività amministrative.
          In caso di dubbi suggeriamo ai curatori di contattare la cancelleria di riferimento per capire l'orientamento seguito.
          Zucchetti SG srl
          • Giuliano Cesarini

            Fossombrone (PU)
            20/11/2023 16:52

            RE: RE: RE: RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

            Buonasera
            Qualunque sia il contenuto che viene dato al Registro informatico, occorre comunque effettuare le registrazioni contabili (anche) su un altro "strumento" in quanto la procedura del Registro informatico proposta da FallCo non consente – ovviamente – di tenere conti intestati ai vari elementi patrimoniali e reddituali della Liquidazione Giudiziale.
            Tale altro strumento può essere semplice (anche un foglio excel) o più complesso (la procedura "Contabilità" di FallCo o altre).
            Mi stavo domandando se la stampa delle risultanze di questo secondo strumento debba avvenire su fogli in qualche modo vidimati dal GD o dal Comitato dei creditori.
            Io credo di no. Se non deve esserlo il Registro informatico (anche nel caso in cui contenga le operazioni di natura contabile, come avete indicato nella risposta precedente) credo che a maggior ragione non sia necessario anche per questo "secondo registro" di contenuto soltanto contabile che, anche se non previsto dalla legge, non può non essere tenuto …
            • Zucchetti SG

              Vicenza
              20/11/2023 18:15

              RE: RE: RE: RE: RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

              Esatto.
              Zucchetti SG srl
    • Luca Lupetti

      Castelnuovo di Garfagnana (LU)
      24/11/2023 12:39

      RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

      mi sapete dire cosa si intende per "mensilmente". Nel mio caso specifico, liquidazione aperta il 26/10, se per mensilmente si intende che il registro deve essere firmato e marcato il 26/11 anche se cede di
      domenica e successimente il 26/12 che è ugualente festivo?
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        24/11/2023 18:13

        RE: RE: REGISTRO INFORMATICO: CONTENUTO CONTABILE (COME IN PASSATO) O DIARIO DELLE OPERAZIONI SVOLTE?

        Riteniamo che il legislatore intenda dire che il registro va firmato alla scadenza di ogni mese a partire dalla sua iniziale annotazione. Qualunque criterio si segua la scadenza mensile può capitare in giorno festivo e, presumibilmente, sebbene non si tratti di attività strettamente processuale, la data della firma slitta al giorno non festivo successivo.
        Zucchetti SG srl