Forum AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO - LA CURA DEL PATRIMONIO

Effetti dell'apertura dell'amministrazione di sostegno sui contratti pendenti

  • Simone Ventura

    Roma
    17/09/2023 11:05

    Effetti dell'apertura dell'amministrazione di sostegno sui contratti pendenti

    E' affetto da nullità il contratto d'affitto stipulato dall'amministrato prima dell'applicazione della misura di protezione?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/09/2023 11:21

      RE: Effetti dell'apertura dell'amministrazione di sostegno sui contratti pendenti

      Il quesito pone l'attenzione sulla natura propria dell'istituto dell'amministrazione si sostegno, in quanto ci si chiede sostanzialmente se l'attivazione della misura di protezione incida sui rapporti contrattuali pendenti, ponendosi quale causa sopravvenuta di inefficacia di questi,così come si verifica nei casi di interdizione e inabilitazione.
      Con specifico riferimento al contratto d'affitto, l'art. 1626 c.c. dispone che "l'affitto si scioglie per l'interdizione, l'inabilitazione, o l'insolvenza dell'affittuario, salvo che al locatore sia prestata idonea garanzia per l'esatto adempimento degli obblighi dell'affittuario".
      Orbene, guardando all'istituto dell'amministrazione di sostegno, si ritiene che la risposta alla domanda debba essere negativa, nel senso di escludere ogni automatismo, proprio in ragione della netta differenza che separa i vecchi istituti dell'interdizione e dell'inabilitazione, all'amministrazione di sostegno. Difatti, mentre con i primi viene completamente meno in capo al soggetto la sua capacità di agire, stessa cosa non può dirsi per l'amministrazione di sostegno.
      Pertanto, di volta in volta, sarà rimessa alla valutazione dell'amministratore di sostegno ed eventualmente del Giudice Tutelare la decisione, da assumersi caso per caso, in ordine all'opportunità che eventuali impegni contrattuali già assunti dal beneficiario possano essere messi in tensione.