Forum AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO - LA CURA DEL PATRIMONIO

Estinzione Libretto di Risparmio

  • Massimo Fantozzi

    MASSA E COZZILE (PT)
    02/04/2024 19:39

    Estinzione Libretto di Risparmio

    Buongiorno,
    in riferimento all'oggetto, abbiamo estinto, mia sorella ed io, un vecchio libretto della mamma giacente presso un istituto di credito versando la quota di 1/3 a mio fratello, del quale sono AdS, su c/c bancario tuttora in essere.
    Il Libretto però era intestato soltanto a me e mia sorella, nel fare però questa operazione di estinzione, essendo un vecchio librettino della nostra mamma, abbiamo tenuto conto ovviamente anche di nostro fratello.
    La domanda è: in questo caso si configura una operazione di donazione o essendo l'importo modesto, poco più di mille euro, basta indicarlo nell'inventario e va bene così?
    Grazie per la cortese risposta.
    • Zucchetti SG

      03/04/2024 18:02

      RE: Estinzione Libretto di Risparmio

      Rispondiamo alla domanda svolgendo le seguenti considerazioni.
      Ai fini del riconoscimento del modico valore di una donazione, l'art. 783 c.c. non detta criteri rigidi cui ancorare la relativa valutazione.
      Il carattere "modico" di una donazione va infatti apprezzata alla stregua di due elementi di valutazione: quello obiettivo, correlato al valore del bene che ne è oggetto, e quello soggettivo, per il quale si tiene conto delle condizioni economiche del donante. Ne consegue che l'atto di liberalità, per essere considerato di modico valore, non deve mai incidere in modo apprezzabile sul patrimonio del donante. (In questi termini si è espressa la Corte di Cassazione, da ultimo, con la sentenza n. 3858 del 17/02/2020).
      Riteniamo dunque che nel caso di specie non vi sia alcun problema.