Forum FISCALE - CESSIONE CREDITI FISCALI

Attribuzione di credito IVA e Ritenute post fallimento ai creditori

  • Mauro Canducci

    Savignano sul Rubicone (FC)
    07/03/2019 12:02

    Attribuzione di credito IVA e Ritenute post fallimento ai creditori

    Buongiorno,
    vorrei un confronto su una questione di questo tipo.
    Procedura fallimentare nuovo rito. Nel corso della procedura vengono venduti solo beni immobili. Su tutti i beni immobili venduti grava ipoteca a favore di istituto bancario regolarmente ammesso al passivo.
    Nel corso della procedura viene accumulato un credito IVA (per fatture dello stimatore e di legali). Matura inoltre un credito IRES in quanto sui bonifici relativi a vendita di box auto la banca della procedura applica la ritenuta di acconto.
    L'art. 117 LF prevede che in sede di riparto il curatore possa attribuire i crediti fiscali ai creditori qualora vi acconsentano.
    Nel mio caso tutte le disponibilità liquide residue andrebbero all'unico creditore ipotecario (in quanto tutte di derivazione immobiliare) mentre tutti gli altri creditori risulterebbero incapienti.
    Secondo Voi sarebbe quindi corretto attribuire il credito fiscale al creditore ipotecario? Il mio dubbio è questo:
    - devo considerare il credito fiscale come un realizzo di natura mobiliare? Se così fosse non potrei utilizzarlo per pagare un ipotecario.
    - il credito fiscale in realtà non è un realizzo ma semplicemente è un modo di pagamento e quindi posso liberamente attribuirlo al creditore ipotecario?
    Ringrazio chi volesse contribuire a risolvere questo mio caso.

    Mauro Canducci
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      11/03/2019 08:44

      RE: Attribuzione di credito IVA e Ritenute post fallimento ai creditori

      Ancorché seguendo una impostazione rigorosamente formale (il credito IVA è attivo mobiliare) il dubbio possa porsi, riteniamo che anch'esso sia da considerare provento immobiliare, derivando esclusivamente da operazioni riguardanti gli immobili (come grava sugli immobili il costo dello stimatore, è relativa agli immobili anche l'IVA su tale costo), di conseguenza a nostro parere potrà essere attribuito al creditore ipotecario.
      • Mauro Canducci

        Savignano sul Rubicone (FC)
        12/03/2019 12:30

        RE: RE: Attribuzione di credito IVA e Ritenute post fallimento ai creditori

        Ringrazio