Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

rapporto riepilogativo finale redatto in conformità a quanto previsto dall'art.33, 5° comma, L.F.

  • Leonardo Quagliata

    ROMA
    23/02/2024 11:26

    rapporto riepilogativo finale redatto in conformità a quanto previsto dall'art.33, 5° comma, L.F.

    Giova premettere che l'art. 118 L.F. prevede le varie ipotesi di chiusura del fallimento, mentre l'art. 119 L.F. (rubricato "Decreto di chiusura") prevede le varie modalità con cui il Tribunale può emettere il decreto di chiusura.
    Ciò premesso, si chiede il motivo per il quale (nel programma FALLCO) nella schermata dati generali del rapporto riepilogativo finale ex art.33, 5° comma, della L.F., è obbligatorio, pena l'impossibilità di procedere nella sua compilazione, indicare la data di presentazione della domanda di chiusura del fallimento ai sensi dell'art. 119 L.F. (non apparendo corretto il richiamo normativo poichè, come si è detto, l'art. 119 L.F. tratta le modalità con cui è emesso il "Decreto di chiusura" del fallimento da parte del Tribunale e non delle modalità con cui il Curatore può redigere l'istanza di chiusura del fallimento che, invece, sono previste dall'art. 118 L.F.).
    Si segnala in proposito che nel citato rapporto riepilogativo, appena qualche rigo sopra tale oscuro obbligo informativo, di cui si dubita della correttezza, è correttamente prevista l'indicazione della data di presentazione della domanda di chiusura del fallimento ai sensi dell'art. 118 L.F. e del motivo della chiusura.
    Si ringrazia anticipatamente del chiarimento che vorrete dare al quesito posto.
    Leonardo Quagliata
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      29/02/2024 15:30

      RE: rapporto riepilogativo finale redatto in conformità a quanto previsto dall'art.33, 5° comma, L.F.

      I campi obbligatori, i riferimenti normativi e le descrizioni di riferimento sono stati inseriti nel Rapporto riepilogativo sulla base dello schema ministeriale (xsd) dell'atto in questione e, in fase di deposito, trasmessi nel file xml.
      Rimaniamo in attesa, per le procedure di Liquidazione giudiziale, di un eventuale aggiornamento degli schemi ministeriali anche in punto di Rapporto riepilogativo.
      Zucchetti SG srl