Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

riparto finale

  • Marco Minnetti

    Fermo
    27/03/2023 09:57

    riparto finale

    La Curatela fallimentare si costituisce con un avvocato nel giudizio di opposizione al decreto ingiuntivo (richiesta documentale) promosso dalla banca ingiunta. L'opposizione viene respinta, confermato il D.I. e la banca condannata a pagare le spese di lite, che vengono pagate dalla banca soccombente con bonifico effettuato nelle casse della curatela. Il G.D. liquida al legale della curatela il compenso in conformità a quanto riconosciuto in sentenza. Si chiede se la curatela è tenuta a versare al legale, al di fuori del piano di riparto, il compenso pagato dalla parte soccombente.

    Ringrazio anticipatamente per il Vs. cortese riscontro.

    Cordiali saluti.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/03/2023 17:51

      RE: riparto finale

      somma versata alla curatela dalla banca soccombente per rimborso spese di causa è acquisita all'attivo fallimentare e non è destinata al pagamento del legale che ha assistito la curatela, ma è a disposizione dei creditori da soddisfare secondo l'ordine di legge posto dal primo comma dell'art. 111 l. fall.
      Il credito del legale della curatela è un credito prededucibile e va soddisfatto come tutti gli altri crediti della stessa natura; ossia, come prevede l'art. 111bis l. fall., va pagato, anche fuori riparto, alla scadenza se non contestato e se vi sono fondi disponibili per far fronte a tutte le prededuzioni. Esclusa nel caso la contestazione, visto che il compenso è stato liquidato dal giudice delegato, rimane da verificare la sussistenza dell'altra condizione, perché se l'attivo non è sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, è necessario effettuare una graduazione nell'ambito delle stesse e pagare i creditori secondo lp0ordine che ne deriva.
      Zucchetti SG srl