Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

cancellazione trascrizione sentenza PRA

  • Federica Morabito

    Roma
    01/12/2021 12:06

    cancellazione trascrizione sentenza PRA

    Salve,
    Devo chiudere un fallimento, dalle visure effettuate risultava che la Società fallita fosse proprietaria di un veicolo del 2008, il Giudice mi ha richiesto di trascrivere la sentenza di fallimento nel pubblico registro automobilistico, oltre aver autorizzato l'ordine di ricerca e ad aver io stessa provveduto a far annotare la perdita di possesso.
    Essendo trascorso del tempo ho richiesto ed ottenuto l'autorizzazione all'abbandono del bene.
    Volevo sapere se sia necessario , a questo punto, provvedere alla cancellazione della formalità trascritta nel Registro Pra, considerando che l'annotazione è gratuita ma la cancellazione ha un costo ed il fallimento è privo di fondi
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      01/12/2021 17:45

      RE: cancellazione trascrizione sentenza PRA

      Posto che il fallimento ha provveduto alla trascrizione della sentenza di fallimento presso il PRA, una volta dismessa l'auto ex art, 104ter, co 8, l. fall., il fallimento dovrebbe procedere alla cancellazione della stessa, con decreto emesso dal giudice delegato in applicazione analogica del secondo comma dell'art. 108 l. fall. e la cui spesa non è prenotabile a debito.
      Tuttavia la permanenza della trascrizione non impedisce la chiusura del fallimento, ma sarebbe di ostacolo ad eventuali futuri trasferimenti del veicolo, di cui potrebbe essere chiamato a rispondere l'attuale curatore per non aver effettuato le pratiche per la cancellazione, ma considerata la vetustà dei mezzo e la cancellazione della società fallita (intestataria) che seguirà alla chiusura, questa eventualità sembra abbastanza ipotetica.
      Zucchetti SG Srl
      • Rosa Maria Arcuri

        LAMEZIA TERME (CZ)
        12/05/2023 16:30

        RE: RE: cancellazione trascrizione sentenza PRA

        Io ho provveduto come scritto, ossia ho formalizzato la rinuncia dei beni e chiesto al GD ordine di cancellazione con prenotazione a debito, tuttavia il GD si rifiuta di emettere l'ordine di cancellazione di trascrizione al PRA in quanto non applica in via analogica l'art. 108 l.fall, adducendo di poter emette l'ordine di cancellazione solo in caso di trasferimento del bene.
        Da Curatore non vorrei trovarmi a rispondere di eventuali problemi successivi, avete suggerimenti alternativi? Giurisprudenza in merito all'art. 108 l.f. in applicazione estensiva o prassi/circolare di qualche tribunale?
        grazie.
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          13/05/2023 17:44

          RE: RE: RE: cancellazione trascrizione sentenza PRA

          Non a caso nella risposta che precede abbiamo usato il condizionale a proposito della cancellazione della trascrizione e fatto riferimento all'applicazione analogica del secondo comma dell'art. 108 l. fall., proprio perché sappiamo che non tutti i giudici delegati sono dell'idea di disporre la cancellazione della trascrizione in caso di dismissione di un bene mobile registrato o di un immobile. A nostro avviso si può arrivare alla cancellazione attraverso l'applicazione in via di analogica del secondo comma dell'art. 108 che, sebbene dettato per la purgazione dei gravami preesistenti in caso di vendita del bene, a maggior ragione dovrebbe trovare applicazione per le trascrizioni effettuate dalla stessa procedure per acquisire i quel bene nel momento in cui non ritiene più di mantenere nell'attivo fallimentare quel bene.
          Ad ogni modo il giudice ha deciso come da lei indicato e ci sembra che questo la esima da ogni possibile futura eventuale responsabilità avendo lei agito secondo legge effettuando la trascrizione della sentenza di fallimento sull'auto al momento in cui l'ha acquisita all'attivo e chiedendo al giudice delegato di disporre la cancellazione della stessa al momento in cui ha dismesso l'auto ai sensi dell'ottavo comma dell'art. 104ter. Non vediamo cos'altro potrebbe fare o di cosa possa essere accusato.
          Zucchetti SG srl