Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Compenso finale del curatore

  • Giancarlo Berra

    Treviso
    24/07/2020 08:17

    Compenso finale del curatore

    E' possibile per il curatore cessato, che ha rinunciato a parte della propria quota di compenso finale prendere visione del decreto del Tribunale che liquida il compenso finale ?
    Grazie.
    Distintamente
    Dott. Giancarlo Berra - Treviso
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/07/2020 18:58

      RE: Compenso finale del curatore

      Se l'ex curatore si rivolge in cancelleria per ottenere copia del decreto di liquidazione del compenso, è probabile che, pagando i dovuti diritti, la cancelleria rilasci copia dello stesso, ormai depositato e pubblico.
      Se la cancelleria è di diverso avviso, l'ex curatore, avendo rinunciato al compenso, si trova nella posizione di un qualsiasi terzo, per cui, a norma del comma quarto dell'art. 90, può prendere visione ed estrarre copia degli atti e dei documenti per i quali sussiste un loro specifico ed attuale interesse, previa autorizzazione del giudice delegato, sentito il curatore. Deve, quindi rivolgersi al giudice delegato, che chiederà il suo parere o la sentirà e, in questa occasione lei esprimerà la sua opinione circa la sussistenza di un interesse del richiedente, difficile da vedere se ha rinunciato al compenso.
      Zucchetti SG srl