Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura ex art. 118 c.1 n° 2 LF, dichiarazine redditie pagamento delle imposte

  • Marta Brigante

    Salerno
    12/02/2024 11:52

    Chiusura ex art. 118 c.1 n° 2 LF, dichiarazine redditie pagamento delle imposte

    Buongiorno. Il mio quesito è il seguente:
    Sono in procinto di chiudere un fallimento con importo dell'attivo ben al di sopra di quello del passivo accertato e ricorre, pertanto, l'ipotesi di cui all'art. 118 c.1 n.2..
    L'art. 5 c.4 del DPR 322/1998 prevede che la dichiarazione dei redditi del maxi periodo fallimentare va presentata entro l'ultimo giorno del nono mese successivo a quello della chiusura del fallimento. Lo stesso comma prevede anche che, prima di presentare la dichiarazione finale, il curatore deve provvedere al versamento dell'imposta sul reddito delle società.
    Il mio dubbio riguarda proprio il rispetto di queste tempistiche: una volta chiuso il fallimento, la società tornerà in bonis ed il curatore cesserà dalla propria carica. Chi effettua materialmente il versamento delle imposte, se il curatore non ha più alcun "potere" nella società e, quindi, neanche la firma sul conto corrente di procedura? E, qualora il versamento vada effettuato da parte del legale rappresentante, il curatore resta responsabile dell'eventuale omesso versamento?
    Una giusta interpretazione potrebbe essere rappresentata dal calcolare le imposte e versarle prima dalla chiusura e, successivamente, presentare la dichiarazione?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/02/2024 12:01

      RE: Chiusura ex art. 118 c.1 n° 2 LF, dichiarazine redditie pagamento delle imposte

      Concordiamo con quanto ipotizzato nella conclusione del quesito: il Curatore calcolerà le imposte dovute prima della chiusura della procedura e le verserà; poi, dopo la chiusura, presenterà la dichiarazione dei redditi.

      Per tale ultimo adempimento, che non può che essere effettuato per tutte le procedure dopo che è decaduto dal suo incarico, mantiene ovviamente la necessaria legittimazione.