Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

Chiusura in pendenza di giudizi attivi

  • Marco Del Bianco

    MILANO
    25/02/2025 12:02

    Chiusura in pendenza di giudizi attivi

    Buongiorno,
    il G.D. preme perchè chiuda un fallimento ex art. 118 ultimo comma, in pendenza di un giudizio positivo e dell'ammissione al passivo nella liquidazione straordinaria di un comune (che sicuramente qualcosa pagherà).
    So che devo accantonare tutte le somme che mi permettano di fare fronte a future spese (anche il caso di soccombenza in giudizio...).
    Quello che però mi manca sono i passi operativi che devo fare per chiudere il fallimento.
    Oltre a predisporre un rendiconto con i suddetti accantonamenti e formalmente esplicitare che vado al riparti finale (?) in pendenza di giudizi, quali altre differenze operative ci sono rispetto a una normale chiusura?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      25/02/2025 19:43

      RE: Chiusura in pendenza di giudizi attivi

      Nessuna, nel senso che , approvato il conto gestione, lei chiede la liquidazione del compenso e poi procede alla ripartizione finale, se vi è attivo da ripartire; eseguito il riparto, visto che nel caso trova applicazione la legge fallimentare e non il nuovo codice 8che detta norme particolari in proposito) chiede la chiusura del fallimento ai sensi dell''art. 118, comma 1, n.3, ma si ammette anche ai sensi del n. 4, ma a norma del comma 5 dell'art. 120, il giudice delegato e il curatore restano in carica ai soli fini di seguire i procedimenti in corso e attuare quanto altro previsto dal comma 2 dell'art. 118.
      Zucchetti SG srl