Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA

CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    30/01/2024 09:31

    CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

    Buongiorno
    Espongo la seguente situazione di una procedura ex legge fallimentare:
    1) Sono stati effettuati n. 4 riparti parziali;
    2) è stato approvato e reso esecutivo il Rendiconto della gestione ex art. 116 L.F.;
    3) è stato liquidato il compenso alla Curatela;
    4) tra la procedura fallimentare ed un creditore è stato stipulato accordo transattivo sulla base del quale quest'ultimo viene ammesso con riserva e il pagamento nei confronti dello stesso potrà avvenire in presenza dell'avveramento della condizione sospensiva. Si evidenzia che l'avveramento della condizione non avrà tempi celeri (l'ammissione con riserva a seguito della transazione stipulata segue un giudizio di revocazione giunto appunto a transazione).
    A questo punto chiedo se la Curatela possa predisporre un piano di riparto finale, accantonare la somma che dovrebbe spettare al suddetto creditore e provvedere alla chiusura della procedura fallimentare.
    Grazie
    Dott. Roberto Marinelli
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      30/01/2024 20:03

      RE: CHIUSURA FALLIMENTO IN PENDENZA DI GIUDIZIO

      Si certo, dato che lo prevede e l'art. 117, comma 2, per il quale, appunto, "Nel riparto finale vengono distribuiti anche gli accantonamenti precedentemente fatti. Tuttavia, se la condizione non si è ancora verificata ovvero se il provvedimento non è ancora passato in giudicato, la somma è depositata nei modi stabiliti dal giudice delegato perché, verificatisi gli eventi indicati, possa essere versata ai creditori cui spetta o fatta oggetto di riparto supplementare fra gli altri creditori", per poi aggiungere espressamente che "Gli accantonamenti non impediscono la chiusura della procedura".
      Zucchetti Sg srl