Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - CHIUSURA PROCEDURA
chiusura procedura in pendenza di giudizio (costituzione di parte civile del curatore)
-
Messina Massimo
Guardiagrele (CH)26/09/2023 09:52chiusura procedura in pendenza di giudizio (costituzione di parte civile del curatore)
Buongiorno, con riferimento ad una procedura fallimentare chiusa ai sensi dell'art 118 L.F. n. 3, avendo compiuto la ripartizione finale, e avendo indicato la pendenza di giudizi in corso, con richiesta e precisazione di accantonamento di una somma di denaro sul conto corrente della procedura al fine di poter procedere al pagamento delle spese di chiusura della procedura e alla fattura del legale nominato.
Nella specie la curatela si era costituita parte civile in un procedimento penale a carico dell ex amministratore della società fallita .
Il Tribunale emetteva decreto di chiusura della procedura fallimentare tenendo conto che comunque la pendenza di giudizi in corso non preclude la possibilità di chiudere la procedura. Nello stesso provvedimento si disponeva l'estinzione del deposito intestato al fallimento, non tenendo conto che una volta provveduto a liquidare l'attivo fallimentare,sul conto sarebbe rimasta solamente la somma accantonata di circa € 5.000,00
Si concludeva il giudizio penale dove veniva emessa sentenza di condanna a carico del precedente amministratore della società fallita e venivano liquidate le spese di costituzione di parte di civile, quindi i compensi del legale. Nel contempo il Giudice Delegato competente veniva trasferito in altro tribunale. Il legale della procedura depositava fattura per il pagamento dei suoi compensi cosi come liquidati dal Tribunale penale.
A questo punto provvedo, quale curatore in prorogatio, a depositare istanza di liquidazione del compenso del legale al nuovo giudice fallimentare, subentrato al precedente, chiedendo di essere autorizzato al prelievo della somma accantonata per procedere al pagamento del compenso spettante al legale.
Il nuovo giudice delegato emetteva provvimento di non luogo a provvedere sul presupposto che con il precedente decreto di chiusura del fallimento la procedura non è più esistente e di conseguenza il Giudice non è più nel potere di emettere provvedimenti sulla procedura chiusa.
A questo punto mi chiedo come posso procedere a pagare i compensi del legale della procedura? Come posso procedere al prelievo delle somme dovutamente accantonate proprio per provvedere al pagare il legale una volta concluso il giudizio? Devo procedere con un piano di riparto supplementare ? Dall'altra parte se in caso di chiusura di una procedura fallimentare sopravvivono come organi il curatore e il giudice delagato in caso di piano di riparto supplementare , in favore del legale, il giudice non dovrebbe autorizzarmi?
Chiedo un vostro parere in merito ai miei quesiti, in quanto mi trovo nella difficoltà di provvedere al pagamento richiestomi.
ringrazio
Avv. Massimo Messina-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza26/09/2023 19:27RE: chiusura procedura in pendenza di giudizio (costituzione di parte civile del curatore)
A nostro avviso il nuovo giudice delegato non ha ben percepito che la chiusura del fallimento era stata disposta ai sensi del secondo comma dell'art. 118 in pendenza di giudizi in corso, altrimenti difficilmente avrebbe risposto nel modo da lei riportato posto che, come anche lei ricorda, l'ult. comma dell'art. 120 dispone espressamente che "Nell'ipotesi di chiusura in pendenza di giudizi ai sensi dell'art. 118, secondo comma, terzo periodo e seguenti, il giudice delegato e il curatore restano in carica ai soli fini di quanto ivi previsto". Peraltro è stata emessa sentenza di condanna e sia che il tribunale abbia rimandato il risarcimento del danno a separato giudizio sia che abbia già quantificato il danno da responsabilità, il fallimento deve ancora recuperare le spese legali e le altre somme da ripartire.
Probabilmente una istanza più dettagliata o un colloquio con il giudice chiarirà la situazione, altrimenti non vediamo vie di uscita.
Zucchetti SG Srl -
Messina Massimo
Guardiagrele (CH)26/09/2023 19:53RE: chiusura procedura in pendenza di giudizio (costituzione di parte civile del curatore)
Grazie per la celere risposta, proverò a parlare direttamenete con il Giudice e poi eventualmente depositanto un istanza più dettagliata nel merito della vicenda con gli espliciti riferimenti alla normativa vigente in merito all' ultimo comma art 120 L.F. ed attuale art 237 CCI e sia sulla necessità di procedere al pagamento dei compensi del legale come già precedentemente previsto nella liquidazione finale in sede di richiesta di accantonamento delle somme.
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza27/09/2023 19:20RE: RE: chiusura procedura in pendenza di giudizio (costituzione di parte civile del curatore)
Ci sembra la cosa migliore da fare.
Zucchetti SG srl
-
-